Libri AnimaMundi

Ordina per:
Mostra:
  • IN USCITA
    Versione Standard

    Può un’estate diventare l’estate di tutti?

    In questo albo illustrato, un incantamento abita un ricordo d’infanzia e ne fa memoria collettiva. Le vacanze al mare dell’autrice diventano un pretesto per un viaggio universale fra gli affetti e le prime scoperte di un tempo bambino. Così, una stagione al mare riprende voce e vita, trascinando il lettore – grande o piccolo che sia – sulla spiaggia e fra le onde, a scavare buche nella sabbia e ad attendere tre ore dopo i pasti il tuffo in acqua tanto desiderato.

    Attraverso il sodalizio fra la potenza espressiva e ineguagliabile di Sonia Maria Luce Possentini e quella poetica di Beatrice Zerbini, C’era un’estate è un viaggio teneramente evocativo e sensoriale, lungo una vacanza, guardata con gli occhi del bambino che in noi non cresce mai e che mai smette di tenerci la mano.

     

    Autrice: Beatrice Zerbini

    Illustratrice: Sonia Maria Luce Possentini

    Titolo: C’era un’estate

    Formato: 24×16 cm | cartonato

    Pagine: 48

    Collana: bello mondo

    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Collana : Bello mondo
    Autore / Autrice : Beatrice Zerbini - Sonia Maria Luce Possentini
    Anno : 2024
  • IN USCITA
    Versione Standard

    La raccolta poetica di Cristina Bellemo racconta la solitudine dell’infanzia, talvolta luogo magico e sovversivo, talvolta territorio di desolazione e tristezza. I bambini e le bambine sono infatti persone spesso senza autentici paladini dei loro minuscoli mondi, senza difensori delle loro cose minime: nei loro giganteschi piccoli sentimenti, negli smarrimenti e negli stupori sono spesso lasciati soli. Da adulti capita di ritrovare quelle sensazioni che all’improvviso appaiono forti e radicate.

    Si è razionalmente consapevoli di avere conquistato, attraverso la crescita e le esperienze, strumenti preziosi per ripararsi e recuperare slancio e motivazione, ma quelle microscopiche fiamme, quelle minute schegge di ghiaccio, tornano a farsi presenti, nitide come tutto fosse qui, ora. I dubbi e le domande si stagliano quindi enormi: la ricerca e l’esplorazione sono sconfinate e, misteriosamente, possono condurre, forse, a nuove alleanze.

    Le parole della scrittrice che corrono tra le pagine trovano un momento di pausa e respiro nelle delicate illustrazioni di Sara Dalla Pozza.

     

    Autrice: Cristina Bellemo

    Titolo: Bambina senza alleati

    Formato: 15×21 cm | brossura cucita

    Pagine: 129

    Cristina Bellemo

    14.00
    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Autore / Autrice : Cristina Bellemo
    Anno : 2024
  • NOVITÀ
    Versione Standard

    Il volume raccoglie oltre quaranta componimenti poetici selezionati tra quelli che
    hanno partecipato alle prime sei edizioni del premio di poesia L’albero di rose, concorso letterario istituito ad Accettura (Matera) al fine di promuovere la festa del Maggio, culto arboreo che vi si celebra ogni anno in primavera in onore del Santo Patrono, e la cultura lucana. Le liriche selezionate ricreano mirabilmente le suggestioni di tale culto primordiale, così come dell’intero patrimonio immateriale del territorio e di un certo modo di vivere i luoghi.

    La dimensione naturale, l’immedesimazione nell’elemento vegetale e nei luoghi, il senso di comunità sono infatti tratti preponderanti della Lucania e della “lucanità”, e motivano l’inserimento di questa raccolta poetica nella collana di Geosofia diretta da Franc Arleo.

     

    Autori: AA.VV

    Titolo: Innesti

    Sottotitolo: Poesie per il Maggio di Accettura

    Curatrice: Maria Grazia Trivigno

    Formato: 15×21 cm | brossura cucita

    Pagine 136

    Collana: geosofia | 2

    collana di geosofia
    a cura di Franc Arleo

    15.00
    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Collana : Geosofia
    Anno : 2024
  • NOVITÀ
    Versione Digitale / Standard

    Il viaggio dell’Ecstasy dai rave alla clinica

    Questa è la storia di Nick, un ex poliziotto che oltre vent’anni fa ha vissuto l’esperienza di un tragico omicidio di massa a Port Arthur, in Australia, e per superare il trauma lasciatogli da tale evento decide di sottoporsi alla sperimentazione promossa da MAPS (Multidisciplinary Association for Psychedelic Studies) per la cura del disturbo da stress post-traumatico (PTSD) utilizzando l’MDMA. Parti di questo libro sono state tratte direttamente dal diario di Nick scritto mentre partecipava agli studi clinici: sono emozioni crude disposte sulla pagina; una testimonianza del difficile lavoro di trasformazione interiore – amplificato dagli effetti dell’MDMA – a cui si è sottoposto con il proposito di cercare sollievo dai sintomi che lo hanno attanagliato e lasciato per molti anni senza speranza. Da questo racconto si evince che non è il farmaco in sé a essere miracoloso bensì il suo utilizzo in un setting terapeutico in cui il paziente è adeguatamente assistito e accompagnato.

    Il volume si inserisce nella serie di pubblicazioni che la casa editrice sta realizzando per approfondire il tema degli aspetti curativi delle sostanze psichedeliche nella società contemporanea.

    Prefazione di Rick Doblin, fondatore e direttore esecutivo di MAPS
    Contributi di Federico Menapace, vice direttore di MAPS
    e Annalisa Valeri, psicologa e psicoterapeuta

     

    Autore: David E. Carpenter

    Titolo: MDMA una terapia di svolta

    Formato: 13×19 cm | brossura cucita

    Pagine: 152

    Collana: enteogeni | 7

    Data di uscita:  maggio 2024

    David E. Carpenter

    10.9012.00
    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Collana : Enteogeni
    Autore / Autrice : David E. Carpenter
    Anno : 2024
    Tipologia : Ebook - Libro
  • NOVITÀ
    Versione Standard

    La biografia della sciamana María Sabina, libro cult edito da Savelli nella mitica collana Il pane e le rose nel 1974, oggi torna in libreria con una nuova edizione arricchita dai contributi di Giorgio Samorini, Piero Cipriano, Vanni Santoni e Nicola Lagioia.
    María Sabina è la sciamana, la sabia mazateca, che ha fatto conoscere all’Occidente il magico mondo dei funghi psichedelici: per la prima volta, nel 1955, un uomo bianco – Richard Gordon Wasson – partecipava a una velada (veglia) e conosceva il segreto dei bambini sacri.

    Vita di María Sabina è un documento unico su una tradizione millenaria ancora viva: quella che prima della Conquista ricorreva ai funghi magici per riti terapeutici e divinatori. María Sabina, una delle ultime interpreti dei piccoli che spuntano narra la propria vita di contadina povera, con i suoi affanni e dolori, utilizzando lo stesso tono con cui ci introduce nel regno delle sue veglie, nel mondo degli Esseri Principali e del loro Libro che lei fa parlare per tutti noi.

     

    Autore: Álvaro Estrada

    Titolo: Vita di María Sabina

    Sottotitolo: La sciamana dei funghi magici

    Formato: 15x21cm | brossura cucita

    Collana: enteogeni | 6

    Pagine: 224

    Data di uscita: 26/04/2024

    Álvaro Estrada

    15.00
    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Collana : Enteogeni
    Autore / Autrice : Álvaro Estrada
    Anno : 2024
  • Versione Standard

    Questo albo illustrato – la cui forma richiama non a caso quella degli album di famiglia – accoglie nelle sue pagine una Cosmogonia Puerile che, come sottolinea Bruno Tognolini, non poteva che avere forma di poesia, di “Bibbia Bambina”.

    I bambini sono creatori, infatti, poeti del mondo che rinasce ogni volta che nasce ciascuno di loro. La meraviglia della creazione trova forza visiva nelle illustrazioni di Andrea Alemanno, che ritmano e arricchiscono la narrazione suddivisa in sette parti (Sonaria, Falaria, Solaria, Buonaria, Nomaria, Malaria e Novaria). Il dialogo tra il bambino e il creato è quindi il centro di questa storia adatta ad ogni età, in cui ogni lettore potrà ricordare, o immaginare, il suo arrivo nel mondo. E quello dei nuovi bambini futuri, che di nuovo lo rifonderanno.

     

    Autore: Bruno Tognolini

    Illustratore: Andrea Alemanno

    Titolo: Falaria

    Sottotitolo: Il mondo aspetta un bambino

    Collana: Bello mondo

    Formato: 28×22 cm | cartonato

    Pagine: 64

    Data di uscita: 5 aprile 2024

    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Collana : Bello mondo
    Autore / Autrice : Andrea Alemanno - Bruno Tognolini
    Anno : 2024
  • NOVITÀ
    Versione Digitale / Standard

    Autore: Christian Bobin

    Titolo: Prigioniero in culla

    Traduzione a cura di Riccardo Baroni, Marie-Paule Febvay, Marcello Fumagalli

    Formato: 12×20,5 cm | brossura cucita

    Pagine: 96

    Collana: scrittura nuda

    In uscita

     

    La poetica di Christian Bobin nasce in una città, Le Creusot, dall’anima metallica.
    È in uno spazio greve, una capitale industriale, che lo sguardo del poeta si allena alla contemplazione: “È proprio perché non c’è niente da vedere che gli occhi cominciano ad aprirsi”, scrive.
    Prigioniero in culla è un vertiginoso viaggio nell’infanzia dell’autore che genera una profonda eco nell’infanzia di tutti noi. Christian Bobin ci racconta in modo minuzioso come ha vissuto fin dai suoi primi anni di vita, dove è sorta la sua urgenza di scrivere: “Era nello scintillio delle parole vere che scoprivo un’altra possibile vita, nascosta dentro questa”.

    “Bisogna scrivere a quattro zampe – conoscendo il codice delle nuvole. I poeti hanno cercato questo: una lingua di laggiù, adatta a conversare con i morti, compresa dai cervi, conficcata nel larice. Non tanto la naturalezza, stazza da filosofi e da guru – il selvatico, piuttosto. Per dare odore al linguaggio, occorre fare rapina della grammatica – congiungere l’analfabeta alla lingua degli angeli.
    Christian Bobin, al di là del proprio carisma, proviene da una geologia di scrittori abbastanza chiara in Francia. Da Montaigne a Pascal, dalle ‘illuminazioni’ di Rimbaud ai rimbambimenti di Henri Michaux, dagli aforismi cruenti di René Char alla cabbala ipnotica di Edmond Jabès: lingua che con geometria deraglia, ‘occasione’ che si fa ustione, diario di una metamorfosi (l’uomo qui, in un lampo può deteriorarsi in falco, in girasole, in seggiola)”.

    Davide Brullo

     

    “Sono stato solo per duemila anni, il tempo dell’infanzia. Nessuno è responsabile di quella solitudine. Bevevo silenzi, mangiavo cieli blu. Aspettavo. Tra il mondo e me si ergeva un bastione davanti al quale un angelo montava la guardia, stringendo nella mano sinistra un fiore di ortensia, come una palla di neve blu. In quei duemila anni di prigionia ho interrogato molti libri. Leggevo, così come all’estero si apre una cartina per identificare il punto dove ci si trova, prima di cercare il punto dove andare. Non sapevo dov’ero. Le Creusot non era il nome di una città, ma di un’attesa. Il tempo mi ficcava un pugno in gola, e lentamente mi soffocava. La mia astuzia consisteva nel lasciarmi morire, senza far altro che guardare dalla finestra il blu delle catastrofi. Ancora oggi ricordo la luce sfilacciata di quei giorni, più degli eventi della mia stessa vita.”

    Christian Bobin

    Christian Bobin

    9.9013.00
    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Collana : Scrittura nuda
    Autore / Autrice : Christian Bobin
    Anno : 2024
    Tipologia : Ebook - Libro
  • Versione Digitale / Standard

    Questa raccolta di poesie nasce dallo studio dell’universo animale indagato all’interno di tre regni: l’acqua, la terra, l’aria.

    Con il suo sguardo nutrito di scienza, Zampiga porta il lettore in immersioni totali in territori selvaggi, consegnati al non dicibile o a una lingua altra, non ancora tradotta. La scrittura come esplorazione, sonda (questi alcuni dei significati del verbo inglese feel), ricerca di un’energia vitale e di forme non addomesticate di stare al mondo.

    Con una nota introduttiva al libro di Franca Mancinelli

     

    Autrice: Stefania Zampiga

    Titolo: Feelers

    Collana: piccole gigantesche cose

    Formato: 11,5×16,5 cm | brossura cucita

    Pagine: 96

    Data di uscita: 29 marzo 2024

    Stefania Zampiga

    6.9012.00
    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Collana : Piccole Gigantesche Cose
    Autore / Autrice : Stefania Zampiga
    Anno : 2024
    Tipologia : Ebook - Libro
  • Versione Standard

    In questo testo critico e illuminante Marco Guzzi tratteggia gli elementi alienanti e disfunzionali del nostro sistema sanitario invitandoci a un ripensamento radicale delle modalità e dei luoghi destinati alla cura mettendo al centro la persona, l’esigenza di un ascolto profondo e di un’autentica relazione tra medico e paziente.

    Questa riflessione nasce dall’urgenza e dalla necessità di una revisione del concetto di cura e delle pratiche terapeutiche che ne derivano. Lentamente sta tentando di farsi strada un’umanità più cosciente dei nessi non visibili, non immediatamente controllabili – benché costituiscano la parte più profonda della vita – coinvolti nel processo della cura. Ogni organismo è una storia, una rete di informazioni interconnesse tra di loro. Tutto è sensibile nel corpo umano: le parole, i toni, i luoghi e le immagini che utilizziamo in ambito medico e altrove toccano profondamente l’anima racchiusa in ogni persona e la orientano nel suo percorso verso la guarigione.

     

    Autore: Marco Guzzi

    Postfazione: Franco Arminio

    Titolo: Imparare a curare

    Sottotitolo: La relazione terapeutica

    Formato: 13×19 cm | brossura cucita

    Pagine: 88 

    Data di uscita: 1 marzo 2024

    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Autore / Autrice : Franco Arminio - Marco Guzzi
    Anno : 2024
  • Versione Standard

    Poesie come “nature vuote”, porte verso spazi che il lettore può percorrere o abitare. Forme chiare dentro le quali possono apparire le ombre.

    Un corvo, un verso, “un uccello sulla statua di un uccello”, momenti e dettagli di una quotidianità esplorata come una terra sconosciuta. Come dice la massima zen riportata in esergo: «Bisogna vivere profondamente il nostro fare colazione».

    Autore: Andrea Franzoni

    Titolo: Nature vuote

    Formato: 15×21 cm | brossura cucita

    Pagine: 80

    Collana: cantus firmus | 5

    Data di uscita: 16 febbraio 2024

    Andrea Franzoni

    15.00
    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Collana : Cantus firmus
    Autore / Autrice : Andrea Franzoni
    Anno : 2024
  • Versione Standard

    Se non si fa l’amore, a cosa serve avere un corpo?
    Il funerale buddhista del padre dell’autrice, morto in Thailandia, fa da sfondo a questa raccolta poetica che indaga il legame tra la morte, l’amore, il corpo e la possibilità – sfiorata, allusa, a tratti compresa come un’illuminazione – del non attaccamento.

    Un funerale tanto diverso da quelli della nostra tradizione, pieno di stravaganze, di monaci tatuati che spruzzano le benedizioni e ridono, di ceneri cosparse di fiori gialli e di petardi. Ne Le ossa cantano la vita nasce e rinasce, spinge per esserci, mossa dal desiderio del corpo di amare, di essere amato.

     

    Autrice: Claudia Fofi

    Titolo: Le ossa cantano

    Illustrazioni e copertina: Laura Capanelli

    Formato: 13×19 cm | brossura cucita

    Pagine: 104

     

    Prefazione di Nicoletta Nuzzo

    Postfazione di Pasquale Vitagliano

     

    Data di uscita: 23 febbraio 2024

    Claudia Fofi

    14.00
    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Autore / Autrice : Claudia Fofi
    Anno : 2024
  • Versione Digitale / Standard

    Che succede in una donna quando la madre la rifiuta fin dalla nascita? Quali esperienze e quali difficoltà si trova ad affrontare? Questi e altri simili sono i temi di “Maternale”, la storia di un lungo e complesso percorso di perdono e pacificazione interiore.

    In “Maternale”, all’interno di un rapporto sofferto e mai ricomposto, una figlia racconta alla madre qualche anno dopo la sua morte come è andata veramente la propria vita e come le laceranti incomprensioni iniziali l’abbiano portata a particolari esperienze. Un lunghissimo percorso di trasformazione che lentamente, come in un processo alchemico, muta il piombo del dolore e della tristezza nell’oro del perdono e della compassione, aprendo a scenari di anima sempre più ampi e luminosi. Un racconto mitobiografico in cui il realismo narrativo si intreccia con riflessioni di ispirazione spirituale, sovrapposizioni archetipiche e mitiche, aperture mistiche, esperienze di estasi, di sogni e di visioni.

     

    Sottotitolo: Racconto mitobiografico di una figlia alla madre

    Autrice: Carla Cesa

    Collana: Scrittura nuda

    Pagine: 264 

    Formato: 12×20,5 cm | brossura cucita

    Carla Cesa

    5.9016.00
    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Autore / Autrice : Carla Cesa
    Collana : Scrittura nuda
    Anno : 2024
  • Versione Standard

    Questo libro vuole far pensare, ma anche coinvolgere e far innamorare.
    La comunità minori è un luogo difficile da abitare, tanto quanto travolgente, tra luci e ombre, continue cadute e rinascite.
    Questo è un libro che raccoglie e racconta piccoli-giganteschi attimi di complicatissime storie di vita, celebra lacrime e sorrisi, aspettative, speranze e sogni di chi ha vissuto in una comunità.
    In ogni poesia e frammento si intravede anche il lavoro quotidiano di chi lavora per proteggere questi sogni così fragili e così intensi.
    I momenti narrati vogliono convocare l’immaginazione di chi legge per riscoprire un luogo spesso considerato cupo, buio, lontano dalla poetica del vivere.

     

    Autrice: Martina Paoli

    Titolo: Mi fai l’addormentamento?

    Sottotitolo: Poetica educativa in una comunità per bambini

    Formato: 13×19 cm | brossura cucita

    Pagine: 80

    Martina Paoli

    12.00
    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Autore / Autrice : Martina Paoli
    Anno : 2024
  • Versione Standard

    Nel 1740 Horace Walpole si trova a Roma e durante questa tappa del Gran Tour comincia a scrivere una commedia dal titolo Il castello di Otranto, che finirà in un baule. Qualche anno più tardi, è il 1745, Giacomo Casanova si sposta da Corfù a Otranto per assoldare una Compagnia di Commedianti per le recite di Carnevale sull’isola Greca. Non sembra esserci nessun collegamento tra i due personaggi e le loro rispettive vite, ma è spesso la casualità a governare e mutare le nostre esistenze. È a Londra, nel 1764, su uno dei ponti sul Tamigi, che si imbattono l’uno nell’altro: Walpole sta andando a un appuntamento galante mentre Casanova, preda di una disperazione d’amore, sta per compiere il suicidio. Questo incontro cambierà la prospettiva di vita di entrambi e fungerà da espediente per la nascita de Il Castello di Otranto, il primo grande romanzo gotico.

    In questo racconto Renato Giordano narra di tale incontro, e lo inserisce in un contesto dove realtà e immaginazione dialogano sapientemente dando vita a una doppia avventura che si fa spazio nei sotterranei labirintici del castello di Otranto e negli altrettanto tortuosi labirinti della mente. Chiude il volume un saggio che approfondisce il medesimo argomento.

     

    Autore: Renato Giordano

    Titolo: I labirinti di Otranto. Walpole e Casanova

    Formato: 13×19 cm | brossura cucita

    Pagine: 96

    Renato Giordano

    12.00
    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Autore / Autrice : Renato Giordano
    Anno : 2024
  • PROMO
    Versione Standard

    Tutta la bibliografia di Christian Bobin pubblicata da AnimaMundi (16 libri) con lo sconto del 25%

    • AUTORITRATTO AL RADIATORE
    • FOLLI I MIEI PASSI
    • LA VITA E NIENT’ALTRO
    • SOVRANITA’ DEL VUOTO
    • MOZART E LA PIOGGIA
    • L’UOMO DEL DISASTRO
    • RESUSCITARE
    • PIU VIVA CHE MAI
    • LA VITA GRANDE
    • L’INSPERATA
    • ABITARE POETICAMENTE IL MONDO
    • LA PRESENZA PURA
    • LETTERE D’ORO
    • UN AZZURRO CHE NON MENTE PIÙ
    • MILLE CANDELE DANZANTI
    • ILLUMINA CIÒ CHE AMI

    .

    “Bobin sembra che scriva frasi fatte apposta per essere citate. E ancora più incredibile è che questo autore riesce sempre ad assomigliarti. Tu leggi e pensi che sta scrivendo come scrivi tu, come pensi tu, come senti tu. Penso che tanti lettori abbiano questa sensazione rispetto a Bobin. Lui è lo scrittore che ci somiglia, ci fa credere in Dio anche se non crediamo in Dio, ci fa credere all’amore anche se non crediamo all’amore, ci fa essere buoni anche se non siamo buoni.” Franco Arminio 

    .

    La scrittura di Bobin è certamente poesia, perché è colma di silenzio, perché ha al proprio centro il silenzio: lo suscita, lo impone alla lettura, come respiro obbligato, come passo di forte e lento camminatore. Non lo si può leggere di corsa. La lentezza che egli persegue contagia il lettore e lo sistema in quel verbo di cui Bobin è maestro: l’auscultare, cosicché da lettori si diventa auscultatori, da corridori distratti a meditanti, da divoratori onnivori ad attenti. Bobin dunque ci conduce fuori dall’ordinario, ci educa.   Mariangela Gualtieri

    .

    “Bobin fa venir voglia di scrivere. Cioè di vivere. Fa sentire che si può. Si può vivere con un mazzo di fiori, con una passeggiata, un acquazzone, vivere di un cavallo, una bambina, neve, libri… Con Bobin tornano a essere rituali le passeggiate, sacri i luoghi già visti, già annusati e misurati dai passi. Lui stesso dice di parlare di un tempo non registrato, il tempo della neve, il tempo della notte…. Bobin ci invita a una purificazione contemporanea, non contro qualcosa ma a spalla di qualcosa. Parla di bel silenzio sonnambulo, quel silenzio che dorme dentro di noi tutto squarciato dall’obbligo di parlare, di avere risposte pronte, di essere intelligenti a orario, di essere sociali.” Chandra Livia Candiani

    .
    .
    .
    Alcuni commenti dei lettori:
    Bobin ha la capacità di accedere al cuore della vita. La casa editrice italiana ha avuto coraggio, anche se in Francia Bobin pubblica con Gallimard.
    .
    Merita davvero di essere letto Bobin se si cercano spazi di speranza e di bontà in questo mondo che sembra a volte andare verso la barbarie. Della poesia, Bobin ci dice: «È un’insurrezione dello spirito e la più grande respirazione possibile data a ciascuno di noi in questa vita».
    .
    .
    .

    L’AUTORE

    Christian Bobin è nato nel 1951 a Le Creusot, una cittadina della Borgogna. Ha conosciuto in Francia un crescente successo di pubblico e di critica, fino al premio che l’Académie Française gli ha conferito nel 2016. Della sua opera, la cui densità poetica affascina i lettori riportandoli ai temi fondanti dell’esistenza, AnimaMundi ha pubblicato Autoritratto al radiatore (2012), Sovranità del vuoto (2014), Mozart e la pioggia (2015), L’uomo del disastro (2015), La vita e nient’altro (2015), Resuscitare (2015), Più viva che mai (2018), La vita grande (2018), Folli i miei passi (in coedizione con Socrates 2012), Consumazione – un temporale (in coedizione con Servitium, 2014).

    Christian Bobin

    Il prezzo originale era: €186.00.Il prezzo attuale è: €139.50.
    -25%
    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Autore / Autrice : Christian Bobin
    Anno : 2022
  • Versione Standard

    Questo libro nasce dall’esigenza di Francesco De Nigris di comprendere sé stesso, gli altri e gli avvenimenti che puntellano ogni vita. L’autore traccia un metodo grazie al quale l’esigenza di trovare un senso alla propria esistenza può trovare concretezza attraverso una ricerca continua, un cammino costante che, come svela nell’ultima parte del libro, ha solo bisogno di tempo per giungere al suo compimento. “La via del Profondo” è l’insegnamento che lascia ai suoi lettori, dove la trascendenza trova attuazione nell’immanenza.

     

    Autrice: Francesco De Nigris

    Titolo: Abbracciare la vita nel quotidiano

    Formato: 13×19 cm | brossura cucita

    Pagine: 264

    In uscita il 12 gennaio 2024, già disponibile sul nostro sito

    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Autore / Autrice : Francesco De Nigris
    Anno : 2024
  • Versione Digitale / Standard

    Christian Bobin, autore schivo e appartato, apre la sua casa all’incontro con Giuseppe Conoci che ha fondato la sua casa editrice, AnimaMundi, proprio per portare in Italia i libri di questo solitario maestro della letteratura francese. Nasce così questa conversazione, avvenuta nel dicembre del 2017, che va al cuore della poetica di Bobin. Lontano da ogni fideismo e costruzione ideologica, l’autore parla del suo rapporto con la scrittura, di Dio, dell’amore, della solitudine, della miseria e della grazia che connotano l’umano. Indaga il mistero della morte e il miracolo quotidiano della presenza con poetica levità, rivelando la sua gioiosa e salda fiducia in uno sguardo capace di illuminare la vita.

     

    Titolo: Illumina ciò che ami senza toccarne l’ombra

    Autore: Christian Bobin

    Traduttrice: Norina Sottocornola

    Curatore: Giuseppe Conoci

    Collana: piccole gigantesche cose, 23 • [dialoghi]

    Formato: 11,5×16,5 cm | brossura cucita

    Pagine: 88

    Christian Bobin Giuseppe Conoci

    4.9010.00
    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Collana : Piccole Gigantesche Cose
    Autore / Autrice : Christian Bobin - Giuseppe Conoci
    Anno : 2024
    Tipologia : Ebook - Libro
  • Versione Standard

    Torna in libreria, dopo oltre trent’anni, la raccolta di storie allegre ambientate al Grande Albero dove vivono animali, animaletti e animalini: qualcuno sui rami, altri in una cavità del tronco o nell’erba tra le radici.
    Tra i vivacissimi inquilini troviamo la famiglia Topinik, la sdegnosa Gazza Gazzelloni e il picchio Ettore, la coppia Orsetti che gestisce una tintoria, l’orologiaio Gianfilippo, due leprotti che hanno un negozio di videogame, l’estetista Lucia Lucertola e Volpicina che scrive e scrive.

    Le avventure narrate sono divertenti, poetiche, emozionanti: amicizie in bilico, gare sportive, litigi, nascite, piccole e grandi paure, innamoramenti segreti, un furto, qualche rischio, gelosie, solidarietà, tanta tenerezza e tante risate!
    Questo libro di Laura Magni e Giulia Orecchia, ormai diventato un classico, appassionerà piccoli e grandi lettori.

     

    Autrice: Laura Magni

    Illustratrice: Giulia Orecchia

    Titolo: Storie della buonanotte al Grande Albero

    Collana: bello mondo

    Formato: 19×28 cm | cartonato

    Pagine: 204

    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Collana : Bello mondo
    Autore / Autrice : Giulia Orecchia - Laura Magni
    Anno : 2024
  • Versione Digitale / Standard

    Come scorre il paesaggio al finestrino
    del treno, così un uomo
    negli occhi trasognati della vita.
    O quando, all’imbrunire, il proprio volto
    scorge in quel vetro, e il paesaggio scompare…

    “Come un tempo in teatro il suggeritore – l’unico tenuto a conoscere tutte le battute della rappresentazione – veniva in aiuto, dalla sua buca, discretamente, a un attore in difficoltà, così la poesia – nel segreto che è di ciascuno e di tutti – ci suggerisce le vie per trasformare anche i dolori e le angosce della vita, e la morte, e perfino il passato, in altrettante speranze.” (Carlo Boassa)

    “Poesia come meditazione, come pratica di ascolto di una voce che viene dal profondo, appunto «dalla buca». […] È in questa postura di radicale umiltà l’origine della forza risorgiva di questi versi.” (Franca Mancinelli, dalla postfazione)

     

    Autore: Carlo Boassa

    Titolo: Dalla buca

    Sottotitolo: Speranze suggeriteformato: 15×21 cm | brossura cucita

    Collana: cantus firmus

    Pagine: 80

    Carlo Boassa

    5.9013.00
    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Collana : Cantus firmus
    Autore / Autrice : Carlo Boassa
    Anno : 2023
    Tipologia : Ebook - Libro
  • PROMO
    Versione Standard

    Ed ecco, finalmente, il calendario AnimaMundi 2024!
    Se nel 2023 siamo stati accompagnati dalle illustrazioni poetiche di Francesca Ballarini, nel 2024 si è deciso di tornare a fare spazio alla sola parola, e alle immagini interiori a cui questa dà vita. Saranno così i versi di Beatrice Zerbini ad accoglierci il primo giorno del mese, e ad accompagnarci nel quotidiano.

     

    Autrice: Beatrice Zerbini
    Collana: «iCalendari»
    Numero di collana: 6
    Formato: 24 x 24 cm
    Pagine: 16

    Beatrice Zerbini

    Il prezzo originale era: €12.00.Il prezzo attuale è: €5.00.
    -58%
    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Autore / Autrice : Beatrice Zerbini
    Anno : 2024
  • Versione Standard

    Camilla ama esplorare il suo giardino. Anche quando piove, come oggi. Incontra formiche, ragni e lumache che le raccontano di un grande spettacolo. Le sue scoperte la conducono a un grande albero dove l’attende un fenomeno bellissimo: la natura è una tale meraviglia quando ci si prende il tempo di rallentare e osservarla! Come Camilla, ascoltiamo il temporale, accarezziamo il fogliame, goccioliamo con la pioggia e guardiamo il balletto degli insetti.

    La scrittura di Mathieu Pierloot ci immerge in questa “piccola grande avventura” del giardino con forza e semplicità, e le illustrazioni di Maria Dek donano a questa storia una pienezza di colori, calore, vita e magia.

     

    Autore: Mathieu Pierloot

    Illustratrice: Maria Dek

    Titolo: Guarda, piove!

    Collana: bello mondo

    Formato: 21,5×28 cm | cartonato

    Pagine: 44

    Uscita: 4 novembre 2023

    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Collana : Bello mondo
    Autore / Autrice : Maria Dek - Mathieu Pierloot
    Anno : 2023
  • Versione Digitale / Standard

    “Casa dell’acqua” è la prima antologia in traduzione italiana di Ángeles Mora, tra le voci più significative della poesia spagnola contemporanea.

    Il volume, a cura di Valentina Colonna, e con postfazione di Matteo Lefèvre, raccoglie quarant’anni di poesia dell’autrice andalusa. Con un canto d’amore e di perdita, capace anche di ironia e di vivace leggerezza, Ángeles Mora accompagna il lettore in luoghi remoti e vicini: nell’infanzia, nella dimenticanza, nella paziente cura del quotidiano, in ascolto del richiamo dell’acqua, nell’equilibrio costante tra luce e ombra, che appartiene alla sua terra e agli spazi della sua anima.

    Il libro contiene anche un’intervista inedita all’autrice a cura di Valentina Colonna.

     

    Autrice: Ángeles Mora

    Titolo: Casa dell’acqua

    Sottotitolo: Poesie (1982-2022)

    Collana: cantus firmus

    Formato: 15×21 cm | brossura cucita

    Pagine: 192 

    Ángeles Mora

    5.9016.00
    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Collana : Cantus firmus
    Autore / Autrice : Ángeles Mora
    Anno : 2023
    Tipologia : Ebook - Libro
  • Versione Digitale / Standard

    La nostra specie sta perdendo il ruolo dell’olfatto?

    Nel libro “Odori” Gianni De Martino indaga il ruolo culturale del quinto senso con riferimenti letterari, filosofici e linguistici. Egli approfondisce il tabù dell’odore nella società contemporanea e sottolinea come la scarsa capacità di discriminare gli odori manifestata dagli umani indichi una perdita di significato per loro, quasi fosse segno della loro avvenuta civilizzazione: non è un caso che lo stesso Aristotele lo classificò come un senso “basso”, che recava il sigillo dell’animalità…

    Tuttavia la trattazione di De Martino, spesso colorata di toni ironici, mette in luce come l’olfatto abbia da sempre avuto un ruolo chiave nell’evoluzione e nella sopravvivenza della specie e di come resti uno dei più immediati messaggeri del pericolo da cui fuggire o di una felicità sensoriale possibile.

     

    Autore: Gianni De Martino

    Titolo: Odori

    Sottotitolo: Entrate in contatto con il quinto senso

    Formato: 15×21 cm | brossura cucita 

    Pagine: 416

     

    Gianni De Martino

    6.9020.00
    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Autore / Autrice : Gianni De Martino
    Anno : 2023
    Tipologia : Ebook - Libro
  • Versione Digitale / Standard

    Autore: Antonio Ferrara

    Titolo: Non so come si fa

    Collana: les Cahiers Dessinés | 4

    Formato: 16×16 cm | brossura cucita

    Pagine: 80

    Uscita: 29 settembre 2023

    Antonio Ferrara

    5.9014.00
    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Collana : Les cahiers dessinés
    Autore / Autrice : Antonio Ferrara
    Anno : 2023
    Tipologia : Ebook - Libro
  • Versione Standard

    Autore: Davide Cerullo

    Titolo: Volti di Scampia. I giusti di Gomorra

    Formato: 16,5×23 cm | brossura cucita. Libro fotografico a colori

    Pagine: 152 

    Uscita: 22 settembre 2023

    Davide Cerullo

    30.00
    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Autore / Autrice : Davide Cerullo
    Anno : 2023
  • Versione Standard

    Viaggio lungo la costa dell’estremo oriente d’Italia

     

    Autore: Luca Bergamin

    Titolo: Venti, mari

    Formato: 13×19 cm

    Pagine: 180 a colori

     

    Il fuoco dei sensi divampa lungo la litoranea. Dall’Adriatico allo lonio ondeggia l’incanto del Salento. Insenature vergini, fiordi glabri e slabbrati, borghi candidi, paste candite e caffè alla mandorla, chiese marine, architetture coloniali, automobili vintage, alberi ancora totemici fanno capolino in questo itinerario da costa a costa rivelatorio del fascino culturale e paesaggistico di questa isola levantina nel lembo più a sud-est della terraferma italiana.
    Un mosaico di parole, immagini, disegni che attirano con la forza dolce e suadente di un flauto magico dentro questo blu indaco, scompigliato da un vento onnipresente che veglia, rinfresca e ammonisce.

    Un viaggio spirituale e catartico, dal quale si riemergerà cambiati.

    Luca Bergamin

    20.00
    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Autore / Autrice : Luca Bergamin
    Anno : 2023
  • Versione Standard

    La storia della cantante Nina Simone, nome d’arte di Eunice Kathleen
    Waymon (1933-2003), viene narrata intrecciando gli episodi della sua vita con quelli che hanno connotato il movimento per i diritti civili.

    Autrice: Traci N. Todd

    Illustratore: Christian Robinson

    Titolo: Nina. La storia di Nina Simone

    Formato: 22×27 cm | cartonato

    Pagine: 56

     

    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Collana : Bello mondo
    Autore / Autrice : Christian Robinson - Traci N. Todd
    Anno : 2023
  • Versione Standard

    Una passeggiata fra le piante spontanee del Salento

    Garden of Weeds. A Walk among the Wild Plants of Salento

     

    Autore: Rocco Casaluci

    Titolo: Il giardino delle erbacce. Una passeggiata fra le piante spontanee del Salento 

    Formato: 24×28 cm

    Pagine: 128

    edizione bilingue (ita/eng)

    Rocco Casaluci

    35.00
    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Autore / Autrice : Rocco Casaluci
    Anno : 2023
  • Versione Digitale / Standard

    ascoltare la gran voce
    che muove
    le maree del mondo.
    avere grandi orecchie
    per la sua sottile risata
    nascosta nel sapore delle ciliegie,
    nel bosco che custodisce il buio.
    restare attento
    al canto maestoso delle stelle.
    mettersi a servizio
    dell’alfabeto segreto delle cose,
    del passo sconosciuto.
    quello che fa dell’inciampo
    un brulichio d’ali.

     

    Un libro di poesie che racconta l’epica quotidiana dei piccoli gesti.
    Gesti di casa, di madri, di figlie, di abbracci, di mani che sanno cosa fare.

     

    Autore: Cristiano Sormani Valli

    Titolo: La certezza delle mani

    Collana: piccole gigantesche cose | 34

    Formato: 11,5×16.5 cm | brossura cucita

    Pagine: 112

     

    In uscita il 30/06, già disponibile sul nostro sito

    Cristiano Sormani Valli

    4.9012.00
    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Collana : Piccole Gigantesche Cose
    Autore / Autrice : Cristiano Sormani Valli
    Anno : 2023
    Tipologia : Ebook - Libro
  • Versione Digitale / Standard

    Oggi mi lascio abitare dal tempo che
    sfugge, anzi, che corre rapidissimo,
    gli anni sono sempre più corti, le
    parole sempre meno pressanti.
    Forse siete voi sequoie che mi avete
    insegnato questa nuova legge?

    Dodici lettere rivolte a una sequoia, con l’intimità di chi è in ascolto del “respiro tra le cortecce”.

     

    Autore: Tiziano Fratus

    Titolo: Lettere a una sequoia

    Collana: piccole gigantesche cose | 33

    Formato: 11,5×16,5 cm | brossura cucita

    Pagine: 72

    Tiziano Fratus

    6.9010.00
    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Collana : Piccole Gigantesche Cose
    Autore / Autrice : Tiziano Fratus
    Anno : 2023
    Tipologia : Ebook - Libro
  • Versione Standard

    Requiem per gli ulivi è un viaggio poetico dentro un dolore indicibile, il dolore di chi è cresciuto in un ambiente, in un paesaggio e in un immaginario che lentamente scompare.

     

    Autore: Giuseppe Semeraro

    Titolo: Requiem per gli ulivi

    Formato: 13×19 cm | brossura cucita

    Pagine: 88

    Uscita il 30/06

    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Autore / Autrice : Giuseppe Semeraro
    Anno : 2023
  • Versione Digitale / Standard

    Questo testo è importante per me perché parla della genesi dell’amore, della
    poesia, della creazione e della ricerca di sé. È un omaggio a un artista immenso che,
    per quasi 40 anni, ha accompagnato la mia vita. Ho giurato a me stesso che un
    giorno ne avrei scritto un libro. Ora l’ho fatto.

    Maxence Fermine

    Autore: Maxence Fermine
    Titolo: Dance me to the end of love
    Formato: 13×19 cm | brossura cucita
    Pagine: 88

    Maxence Fermine

    5.9015.00
    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Autore / Autrice : Maxence Fermine
    Anno : 2023
    Tipologia : Ebook - Libro
  • Versione Standard

    Esistono ancora terre incognite in Italia?
    Luoghi non mappati? Terre in cui fare viaggi fuori dal tempo?

     

    Autore: Franc Arleo
    Titolo: Lucus
    Sottotitolo: Taccuino di Geosofia
    Collana: Geosofia | 1
    Formato: 13×19 cm | brossura cucita
    Pagine: 96

    Franc Arleo

    12.00
    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Collana : Geosofia
    Autore / Autrice : Franc Arleo
    Anno : 2023
  • Versione Digitale / Standard

    Si parla di libertà quando manca, come per le donne in Iran o per chi non è d’accordo col regime russo e viene incarcerato, condannato, a volte ucciso. Si parla di libertà a volte considerandola un diritto acquisito, valido una volta per tutte, magari a scapito di coloro che non conoscono la libertà. Si parla di libertà in migliaia di discorsi retorici, roboanti, ingannevoli, che di questa meravigliosa parola hanno fatto strame, distorcendone significati ed effetti sulla vita quotidiana delle donne e degli uomini che abitano la Terra.

     

    Autore: Carlo Ridolfi

    Titolo: Libertà

    Collana: Vocabolario dell’Arca | 7

    Formato: 10×20,5 cm | brossura cucita

    Pagine: 80

    In uscita il 2/06/23

    Carlo Ridolfi

    4.9010.00
    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Autore / Autrice : Carlo Ridolfi
    Collana : Vocabolario dell'arca
    Anno : 2023
    Tipologia : Ebook - Libro
  • Versione Digitale / Standard

    Jean-Marie Kerwich era gitano e poeta. Amava il profumo del pane e avrebbe voluto farlo per mestiere. Un padre autoritario lo trasforma in artista circense, con tanta sofferenza e poco piacere. Nella natura del Canada scopre il dialogo con le foglie, le pietre e gli animali. È sensibile al piccolo, all’umile, alla marginalità. A scuola ci va poco, eppure un giorno la scrittura scivola fino alla sua mano destra, imponendosi senza lasciargli né scelta né tregua.
    È una scrittura alla Van Gogh, così la definisce Christian Bobin.

     

    Autore: Jean-Marie Kerwich

    Titolo: Il vangelo dello zingaro

    Formato: 12×20,5 cm | brossura cucita

    Pagine: 176

    Jean-Marie Kerwich

    5.9014.00
    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Collana : Scrittura nuda
    Autore / Autrice : Jean-Marie Kerwich
    Anno : 2023
    Tipologia : Ebook - Libro
  • Versione Standard

    Come si fa a dire la morte ai bambini?
    A dire loro che esiste
    ma che non toglie neppure un briciolo di bellezza alla vita?

    Autori: Gabriele Ventura, Chiara Scardicchio
    Illustratrice: Hanieh Ghashghaei
    Formato: 19×25 cm | cartonato
    Pagine: 40
    Collana: Bello mondo

     

    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Collana : Bello mondo
    Autore / Autrice : Antonia Chiara Scardicchio - Gabriele Ventura - Hanieh Ghashghaei
    Anno : 2023
  • Versione Standard

    Dove si trova la felicità?
    Nelle foreste impenetrabili?
    Sul fondo del mare?
    Sulla luna?
    Gli uomini sono arrivati ovunque ma…
    dove si trova la felicità?

    Autore: Alberto Benevelli
    Illustratrice: Loretta Serofilli
    Titolo: La felicità
    Formato: 20×25 cm
    Pagine: 32

    In uscita il 31 marzo 2023

    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Collana : Bello mondo
    Autore / Autrice : Alberto Benevelli - Loretta Serofilli
    Anno : 2023
  • Versione Digitale / Standard

    nel dire di una trasformazione di materie

    liquefacendosi scostante nello spostamento

    nello strappo – un amore più grande di quello

    tra me e voi, te e me nella specie, acqua su acqua

                                                  Remo Pagnanelli

     

    Autore: Remo Pagnanelli

    Titolo: Atelier d’inverno

    Collana: Cantus firmus | 3

    Formato: 15×21 cm – brossura cucita

    Pagine: 144

    Remo Pagnanelli

    5.9015.00
    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Collana : Cantus firmus
    Autore / Autrice : Remo Pagnanelli
    Anno : 2023
    Tipologia : Ebook - Libro
  • Versione Digitale / Standard

    I graffiti, la gente, le erbacce, i bisogni dei cani: nulla sfugge allo spazzino che sa guardare.

     

    Autore: Michel Simonet

    Titolo: Lo spazzino e la rosa

    Traduzione: Anna D’Elia

    Copertina: Francesca Ballarini

    Formato: 13×19 cm – brossura cucita

    Pagine: 176

    Michel Simonet

    5.9015.00
    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Autore / Autrice : Michel Simonet
    Anno : 2023
    Tipologia : Ebook - Libro
  • Versione Standard

    Il topo non aveva idea che quello che era iniziato come prendere in prestito un uovo da un vicino, per fare una frittata, si sarebbe trasformato in una deliziosa torta e in tanti nuovi amici.

     

    Autore: Davide Calì

    Illustratrice: Maria Dek

    Titolo: Buongiorno, caro vicino

    Collana: Bello mondo

    Formato: 20×28 cm

    Pagine: 48

    in uscita il 10 marzo

    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Collana : Bello mondo
    Autore / Autrice : Davide Calì - Maria Dek
    Anno : 2023
  • Versione Standard

    Quali sono le domande che un paziente rivolge a sé stesso e al caregiver quando inizia una relazione terapeutica? Alcune sono questioni tecniche ma le più essenziali sono domande di tipo esistenziale, emotivo, motivazionale.

     

    Autore: Raffaele Mantegazza

    Titolo: Ma io ho male all’anima

    Sottotitolo: Le professioni della cura alla prova delle domande

    Formato: 12×20,5 cm | brossura cucita

    Pagine: 192

    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Autore / Autrice : Raffaele Mantegazza
    Anno : 2023
  • NOVITÀ
    Versione Digitale / Standard

    Impuri
    spogli da ogni cornice nudi
    Tu Orfeo
    Io Euridice

    Una raccolta di poesie, un canzoniere, in cui le parole di Giuliano Maroccini dialogano, giocano, trovano un contrappunto ritmico con le illustrazioni di Antonio Ferrara.

     

    Autore: Giuliano Maroccini

    Illustratore: Antonio Ferrara

    Titolo: Creatura composita

    Formato: 16×16 cm | brossura cucita

    Pagine: 96

    edizione aggiornata

    Antonio Ferrara Giuliano Maroccini

    5.9014.00
    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Autore / Autrice : Antonio Ferrara - Giuliano Maroccini
    Anno : 2023
    Collana : Les cahiers dessinés
    Tipologia : Ebook - Libro
  • Versione Standard

    …si era chiesto più volte quale sia la necessità che muove nell’anima la poesia, che schiude una fonte così raramente attinta perfino da chi è davvero poeta, e libera quella voce, quella particolare e unica intonazione. Pensava a Saffo, a Li Po, a Petrarca, a come l’angelo trasformi le loro parole in melodie in cui risuona la malinconia della caducità: la brevità della vita, di una gioia, di un amore. E anche il dolore più profondo, più crudele, in quella voce accorata diviene il dolore di tutti, il dolore del tempo, del mondo. Boccaccio diceva che la poesia è la voce dell’Anima Mundi, la voce del vento, del mare, del pianto; non più la voce di questo o di quello, ma la voce stessa del mondo.

    Autore: Francesco DonFrancesco

    Titolo: Parole nella sera

    Formato: 14×21 cm

    Pagine: 184

    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Autore / Autrice : Francesco Donfrancesco
    Anno : 2023
  • Versione Digitale / Standard

    Il primo suono percepito

    ricorda un’eco di vita

    in fondo al mare,

    poi le acque si rompono

    come nel racconto

    più antico

    di una liberazione

    e si diviene terra promessa.

     

    Autore: Marco Bisanti

    Titolo: Nella camera

    Sottotitolo: Esercizi dell’attesa

    Collana: pgc | 32

    Formato: 11,5×16,5 cm – brossura cucita

    Pagine: 88

    Marco Bisanti

    4.9010.00
    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Autore / Autrice : Marco Bisanti
    Anno : 2023
    Tipologia : Ebook - Libro
  • Versione Digitale / Standard

    “ […] chi ha da srotolare la corda che lo tiene giù, chi da appoggiarsi a una bolla leggera per portarsi su: ad entrambi è comunque richiesto un capovolgimento, come quello dei fiori di questa pianta che ribaltano le foglie di centottanta gradi per mantenersi a quel livello alto cui sono pervenuti al fine di incontrare l’altro.”

     

    Autori: Adriana Bonavia e Ernesto Giorgetti

    Titolo: Vallisneria spiralis

    Sottotitolo: Della contemplazione di una pianta acquatica

    Collana: Piccole gigantesche cose | 28

    Formato: 11,5×16,5 cm

    Pagine: 128

    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Collana : Piccole Gigantesche Cose
    Autore / Autrice : Adriana Bonavia Giorgetti - Ernesto Giorgetti
    Anno : 2022
    Tipologia : Ebook - Libro
  • Versione Digitale / Standard

    Autrice: Stéphanie Chayet

    Titolo: Phantastica

    Sottotitolo: Sostanze proibite (per ora) che guariscono

    Collana: Enteogeni | 4

    Formato: 15×21 cm – brossura cucita

    Pagine: 240

    Stéphanie Chayet

    5.9015.00
    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Collana : Enteogeni
    Autore / Autrice : Stéphanie Chayet
    Anno : 2022
    Tipologia : Ebook - Libro
  • Versione Standard

    Vi presentiamo il nuovo calendario 2023.

    Il primo, realizzato nel 2019, ha ospitato i versi di Mariangela Gualtieri, nel 2020 quelli di Franco Arminio, nel 2021 quelli di Chandra Livia Candiani e nel 2022 le parole di Christian Bobin.

    Sarà Francesca Ballarini ad accompagnarci nel 2023, illustratrice e autrice a noi tanto cara, ha creato un calendario illustrato, dove parole e segni si intrecciano e creano assieme delle vere e proprie poesie visive.

    Francesca Ballarini per brevità è chiamata Nina.
    Illustratrice, autrice e visual artist, disegna per teatri, festival, sistemi museali e case editrici, in Italia e all’estero.
    Disegna con particolare devozione il non disegnabile ­– il bordo pagina, i gatti perduti, le ciliegie fuori stagione, le guance tiepide del pisolino del pomeriggio – alla ricerca continua della sua poesia visiva, fatta di carta e inchiostro, pennini e pennelli, carboncini, lettere, macchie e graffiti.

    Dove può, scrive.

    Autore: Francesca Ballarini
    Collana: «iCalendari»
    Numero di collana: 5
    Formato: 24 x 24 cm
    Pagine: 16

    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Autore / Autrice : Francesca Ballarini
    Anno : 2023
  • Versione Standard

    Curare l’individuo senza curarsi del mondo significa allora creare altra patologia, esattamente come il divertirsi per tenersi fuori da sé stessi genera alienazione.
    Più la cura sarà scissa tra individuo e mondo, più lo scarto tra normale e patologico crescerà, tanto da non consentirci più una sintesi.

    Autore: Raffaele K. Salinari
    Titolo: Il normale e il patologico
    Sottotitolo: Alchimia versus biocrazia
    Formato: 12×20,5 cm – brossura cucita
    Pagine: 88

    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Autore / Autrice : Raffaele K. Salinari
    Anno : 2022
  • Versione Standard

    “E ti vengo a cercare ogni giorno

    poesia, ti cerco

    nelle vie scrostate di una città,

    in un vagone di metropolitana,

    nel trucco di una ragazza,

    in due occhi neri

    che bucano l’aria

    ovunque,

    in una scritta graffiata su un muro,

    in ogni dove…

    Vorrei dirti di come l’oro

    si scioglie nel mercurio

    dei minerali che si legano

    solamente toccandosi…”

     

    Autori: Gianluigi Gherzi, Giuseppe Semeraro

    Titolo: Mappa dei luoghi selvatici

    Sottotitolo: Poesie per un dove

    Formato: 13 x 19 cm

    Pagine: 88

    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Autore / Autrice : Gianluigi Gherzi - Giuseppe Semeraro
    Anno : 2022
  • Versione Digitale / Standard

    Un libro autorevole ricco di insegnamenti importanti per chiunque desideri accompagnare o farsi accompagnare nella terapia psichedelica.

    Michael Pollan
    autore di Come cambiare la tua mente
    e Piante che cambiano la mente

    Le recenti ricerche scientifiche sul potenziale terapeutico degli psichedelici hanno stimolato un rinnovato interesse verso l’LSD, i funghi contenenti psilocibina e altre sostanze psicotrope in grado di espandere il nostro stato di coscienza. Tuttavia, in mancanza di un’adeguata preparazione prima, durante e dopo l’uso di tali sostanze, le potenzialità trasformative dell’intera esperienza rischiano di andare perdute.

    Questo libro si propone come un manuale chiaro e attento per chiunque si appresti a utilizzare gli psichedelici a scopo curativo o per la crescita spirituale, oltre che per i terapeuti che fanno loro da guida lungo questo percorso.

    Medicina per la coscienza delinea il quadro terapeutico messo a punto dall’autrice, integrando la propria esperienza come psicoterapeuta con 35 anni di lavoro sul campo tra i nativi mazatechi in Messico, a cui si riconosce una lunga tradizione nell’uso degli enteogeni come medicina.

     

    Autrice: Francoise Bourzat

    Titolo: Medicina per la coscienza

    Sottotitolo: Saggezza indigena, enteogeni e stati modificati di coscienza

    Traduttori: Mariadonata Villa, Bernardo Parrella

    Collana: Enteogeni | 5

    Formato: 15×21 cm

    Pagine: 368

    Françoise Bourzat

    6.9018.00
    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Collana : Enteogeni
    Autore / Autrice : Françoise Bourzat
    Anno : 2022
    Tipologia : Ebook - Libro
  • NOVITÀ
    Versione Digitale / Standard

    È difficile passare dall’inutile, la lettura, all’utile, la menzogna. All’uscita da un grande libro conoscete sempre quel sottile malessere, quel periodo di fastidio. Come se si potesse leggervi dentro. Come se il libro amato vi desse un viso trasparente, indecente: non si va per la strada con un viso così nudo, con quel viso denudato di felicità. Bisogna aspettare un po’. Bisogna aspettare che la polvere delle parole si sparpagli nel giorno. […] A cosa serve leggere. A niente o quasi. È come amare, come suonare. È come pregare. I libri sono dei rosari d’inchiostro nero, ciascun grano dei quali ti scorre tra le dita, parola dopo parola.

    Christian Bobin

     

    Autore: Christian Bobin

    Titolo: Mille candele danzanti

    Traduttrice: Sara Saorin

    Collana: scrittura nuda | 19

    Formato: 12×20,5 cm – brossura cucita

    Pagine: 96

    Christian Bobin

    5.9012.00
    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Collana : Scrittura nuda
    Autore / Autrice : Christian Bobin
    Anno : 2022
    Tipologia : Ebook - Libro
  • Versione Standard

    Trasportatori siamo
    facchini di gioia
    alla ricerca del pane perduto,
    della farina caduta,
    dell’ombra che viene.
    Scaricatori siamo
    di gelati e timidezza,
    piccoli uomini feriti,
    nani d’amore.

    Autore: Antonio Ferrara
    Fotografa: Marianna Cappelli
    Titolo: Cupo incanto
    Formato: 17×21 cm
    Pagine: 112

    Autore / Autrice : Antonio Ferrara - Marianna Cappelli
    Anno : 2022
  • Versione Standard

    Celati è stato un rivoluzionario della malinconia. E oggi le uniche rivoluzioni possibili non possono che partire dal mettere a frutto le nostre ferite.

     

    Autore: Franco Arminio

    Titolo: L’uccello camminatore

    Sottotitolo: per Gianni Celati

    Formato: 11,5×16,5 cm – brossura cucita

    Pagine: 56

    In uscita a settembre, libri in antemprima disponibili sul sito e in libreria

    Franco Arminio

    8.00
    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Autore / Autrice : Franco Arminio
    Anno : 2023
  • Versione Standard

    Autori: AaVv 

    Titolo: 1698/t-t

    Sottotitolo: Una distanza, due terre

    Coedizione: Faim de siècle

    Formato: 19,5×25 cm

    Pagine: 128

    In uscita a settembre, copie in anteprima disponibili sul nostro sito e in libreria

    AAVV

    25.00
    Editore : Faim de siècle - Edizioni Anima Mundi
    Autore / Autrice : AAVV
    Anno : 2022
  • Versione Digitale / Standard

    Lascia che il rosso

    della facciata di una casa

    ti sia d’augurio

    per tutto il giorno

    e che il primo volto

    incontrato per strada

    sia per te un romanzo

    di domande.

     

    Autore: Gianluigi Gherzi

    Titolo: Alfabeti della gioia

    Collana: pgc | 31

    Formato: 11,5×16,5 cm – brossura cucita

    Copertina di: Francesca Ballarini

    Pagine: 80

    Gianluigi Gherzi

    4.9012.00
    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Autore / Autrice : Gianluigi Gherzi
    Anno : 2022
    Tipologia : Ebook - Libro
  • NOVITÀ
    Versione Standard

    Il profumo segnala quello che vogliamo essere, e collocandosi alla confluenza della biologia, della storia, della geografia e persino della linguistica, rivela le nostre attrazioni culturali.

    Autori: Luigi Cristiano, Gianni De Martino

    Titolo: Viaggi e profumi

    Sottotitolo: Alla scoperta degli aromi del mondo naturale nei paesi delle essenze

    Formato: 15×21 cm – brossura cucita

    Copertina di: Giulia Sollai

    Pagine: 216

    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Autore / Autrice : Gianni De Martino - Luigi Cristiano
    Anno : 2022
  • Versione Digitale / Standard

    Limite definito e vaghezza infinitesimale

    presenza indissolubilmente legata alla mia

    percezione e lontananza più remota

    promessa di un arrivo e irraggiungibilità

    consolazione e esercizio di assenza

    limite del presente e slancio aperto al futuro.

     

    Autrice: Roberta Castoldi 

    Titolo: La formula dell’orizzonte

    Collana: cantus firmus | 2

    Formato: 15×21 cm – brossura cucita

    Pagine: 136

     

    AUDIOLIBRO – LA FORMULA DELL’ORIZZONTE

    AUDIOLIBRO – LA SCOMPARSA

     

    la voce femminile è di Roberta Castoldi;

    la voce maschile è di Dominique Degli Esposti;

    registrato da Pascal Arroyo.

    Roberta Castoldi

    5.9015.00
    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Collana : Cantus firmus
    Autore / Autrice : Roberta Castoldi
    Anno : 2022
    Tipologia : Ebook - Libro
  • Versione Digitale / Standard

    Sguardo significa avere occhi lucidi, critici e nuovi sul mondo e sulla realtà che ci circonda.

    Autrice: Valentina Certo

    Titolo: Sguardo

    Collana: Vocabolario dell’arca | 6

    Formato: 10×20,5 cm

    Pagine: 80

    Valentina Certo

    4.9010.00
    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Collana : Vocabolario dell'arca
    Autore / Autrice : Valentina Certo
    Anno : 2022
    Tipologia : Ebook - Libro
  • Versione Standard

    “Non credo più che si possa migliorare qualcosa nel mondo esterno senza aver prima fatto la nostra parte dentro di noi. È l’unica lezione di questa guerra: dobbiamo cercare in noi, non altrove.”

    Etty Hillesum

    • Thích Nhất Hạnh • Moreno Montanari • Erich Neumann • Martin Luther King • Cristina Arcidiacono • Ilaria Rigoli • Mohāndās Karamchand Gāndhī • Roberto Mancini • Maḥmūd Darwīsh • Ivan Carlot • Paolo Bartolini • Antonio Catalano • Etty Hillesum • Domitilla Melloni • Mariangela Gualtieri • Sara Oliva Boch • Alessandra Filannino Indelicato • Ivan Paterlini • Lao-Tzu • Marco Guzzi • Karl Jaspers • Fabiola Falappa • Susanna Fresko • Antonio Ferrara • Papa Francesco • María Zambrano • Romano Màdera • Boris Vian • Maria Montessori • Aldo Capitini Simona Gasparetti • Giuseppe Conoci • Claudia Baracchi • Elena Petrassi • Italo Calvino • Raimon Panikkar • Massimo Diana • Chiara Mirabelli • Daisaku Ikeda • Luce Irigaray • Hannah Arendt • Lorenzo Gobbi • Nicole Janigro • Wisława Szymborska • Johan Galtung • Cristina Bellemo •

    Autori:            aavv 

    Titolo:             Verrà la pace e avrà i tuoi occhi

    Sottotitolo: Piccolo vademecum per la pace

    Curatori:         Moreno Montanari, Sara Oliva Boch

    Formato:         12×20,5 cm

    Pagine:            216

    AAVV

    15.00
    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Autore / Autrice : AAVV
    Anno : 2022
  • PROMO
    Versione Standard

    C’era una volta una donna
    che aveva avuto due bambine.
    Per ringraziare gli dei di questo dono,
    chiamò le figlie come i fiori del giardino del
    paradiso: Golnar, fiore di melograno,
    e Golbahar, fiore di primavera.

    Autrice e illustratrice: Hanieh Ghashghaei
    Titolo: Il segreto delle gemelle
    Collana: Bello mondo
    Formato: 21×30 cm
    Pagine: 40

    Hanieh Ghashghaei

    Il prezzo originale era: €18.00.Il prezzo attuale è: €10.90.
    -39%
    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Autore / Autrice : Hanieh Ghashghaei
    Collana : Bello mondo
    Anno : 2022
  • Versione Digitale / Standard

    Autore: Raffaele Mantegazza

    Titolo: Fuga

    Collana: Vocabolario dell’arca | 5

    Formato: 10×20,5 cm

    Pagine: 80

    Raffaele Mantegazza

    4.9010.00
    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Collana : Vocabolario dell'arca
    Autore / Autrice : Raffaele Mantegazza
    Anno : 2022
    Tipologia : Ebook - Libro
  • Versione Digitale / Standard

    Alida Airaghi, in questa nuova raccolta di poesie, riflette con pacata trasparenza sull’intensità di ogni momento che ci troviamo a vivere, nella sua imprescindibile unicità e bellezza.

    Il tempo, quindi, con tutto ciò che include ed esclude, tra il già stato e il non ancora: i mesi che scorrono differenziandosi climaticamente e caratterialmente, gli squarci improvvisi e le coperture delle nuvole che accompagnano ombre e luci dell’esistere.

     

    Autrice: Alida Airaghi

    Titolo: Consacrazione dell’istante

    Collana: scrittura nuda | 18

    Formato: 12×20,5 cm – brossura cucita

    Pagine: 112

    Alida Airaghi

    4.9012.00
    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Collana : Scrittura nuda
    Autore / Autrice : Alida Airaghi
    Anno : 2022
    Tipologia : Ebook - Libro
  • Versione Standard

    …non mi considero attuale, né desidero esserlo. Non m’interessa l’arte che di continuo si trasforma, ma l’arte che lentamente mi trasforma, perché trova e condivide immagini dell’anima, capaci di orientare la trasformazione possibile. Non sopporto che si chiami creativo il mio fare. La mia non è creazione, che sciocchezza, semmai è preghiera; è il tentativo, sempre troppo maldestro per quanto affinato nel tempo, di raggiungere quel luogo originario che è fonte di una nostalgia senza quiete. Mi sento come uno di quei pesci che risalgono la corrente contro ogni ostacolo; non per scelta, ma per costrizione, perché anelano alla sorgente da cui provengono, ma che ignorano e forse non riusciranno mai a raggiungere.

    Autore:        Francesco Donfrancesco

    Titolo:          Rua da alegria

    Formato:     14×21 cm – brossura cucita

    Pagine:        192

    Novità nelle librerie da giugno 22, acquistabile in anteprima qui

    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Autore / Autrice : Francesco Donfrancesco
    Anno : 2022
  • Versione Standard

    un profugo

    un fuggiasco

    un partigiano

    un disertore

    un animale del bosco nato pronto

    a scappare

    a interrompere tutto

    a morire

    come deve sentirsi una voce

    prima di gridare

    un ramo sotto un temporale

    una farfalla

    stremata

    in mezzo al mare?

    Autore:      Emiliano Cribari

    Titolo:        Errante

    Coedizione: Emuse

    Formato: 17×21 cm

    Emiliano Cribari

    18.00
    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Autore / Autrice : Emiliano Cribari
    Anno : 2022
  • Versione Digitale / Standard

    La sua poesia col tempo 

    si consuma,

    diventa mormorio, 

    traccia e segno…

    e, nelle vene dell’alloro, 

    soffio di vento.

     

    L’uccello del cardo e la ciotola della sorgente 

    leggono quel segno.

     

    Autore:        Fuad Rifka

    Titolo:         L’ultima parola sul pane

    Collana:      cantus firmus | 2

    Formato:     15×21 cm – brossura cucita

    Pagine:         88

    Fuad Rifka

    5.9013.00
    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Collana : Cantus firmus
    Autore / Autrice : Fuad Rifka
    Anno : 2022
    Tipologia : Ebook - Libro
  • Versione Standard

    Sottotitolo: Interventi selezionati dalle edizioni 2019 e 2020 degli Stati Generali della Psichedelia in Italia

    Curatori: Alessandro Novazio e Bernardo Parrella

    Collana: Enteogeni | 3

    Formato: 15×21 cm

    Pagine: 248

     

     

     

    Rete Psy*Co*Re

    15.00
    Anno : 2021
    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Tipologia : Libro
    Collana : Enteogeni
  • Versione Digitale / Standard

    Oggi mentre camminavo avevo le ali.

    Le cose grandi richiedono passaggi e solitudine.
    Farsi fare dal mistero che fa crescere l’albero, il radicchio e il fiore.
    Ciò che cresce ha un altro
     suono e solo con il silenzio lo si può sentire.
    Allora si ridiventa progetto naturale e si torna al mondo fiorendo nella carne il primo seme.

     

     

     

    Autrice:     Anna Polin

    Titolo:       Canto primitivo

    Sottotitolo:  partitura per tatto e luce

    Collana:       Piccole gigantesche cose, 30

    Formato:      11,5×16,5 cm

    Pagine:        96

    Anna Polin

    4.9010.00
    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Collana : Piccole Gigantesche Cose
    Autore / Autrice : Anna Polin
    Anno : 2022
    Tipologia : Ebook - Libro
  • Versione Standard

    Fino a quando non sarà creato un contenitore per l’incontenibile, saranno i diari a farsi portavoce di sogni ed esperienze; creando per noi la certezza effimera ma leggibile, che tutto quello che ci abita possa essere donato agli altri e mai restituito.

    Autore: Davide Cerullo

    Titolo: Scampia. Quaderno primo

    Pagg.: 52

     

    Davide Cerullo

    5.00
    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Autore / Autrice : Davide Cerullo
    Anno : 2021
  • Versione Standard

    Prendi il tuo corpo come mistero prezioso

    dono tramandato come gioiello

    modellato dalla corsa del tempo.

    Ci sono voluti migliaia di anni di evoluzione,

    infiniti errori, innumerevoli passi

    per arrivare a tanta bellezza,

    eppure qualcosa ancora trema,

    ancora imperfetto zoppica il nostro istinto.

    Considera ogni tuo gesto,

    ogni tua scelta, ogni tua decisione

    come un punto che si lega ad un altro

    in un disegno non ancora finito.

    Ci sentiamo persi nel tempo

    ogni corpo custodisce memoria

    porta dentro ancora inciso

    il sogno dei corpi che l’hanno preceduto.

    Abbiamo dimenticato la sua voce sacra,

    smesso di ascoltare il suo canto (…).

     

    Giuseppe Semeraro

    Autore:        Giuseppe Semeraro

    Titolo:          Da qui a una stella

    Sottotitolo: l’infinito scritto sul corpo

    Formato:      12 x 20,5 cm

    Pagine:        128

     

    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Autore / Autrice : Giuseppe Semeraro
    Anno : 2021
  • PROMO
    Versione Standard

    Calendario AnimaMundi 2022

    Il quarto calendario realizzato da AnimaMundi. Il primo calendario, nel 2019, ha ospitato i versi di Mariangela Gualtieri, nel 2020 quelli del poeta Franco Arminio e nel 2021 quelli di Chandra Livia Candiani.

    Sarà Christian Bobin ad accompagnarci nel 2022, un autore a cui siamo particolarmente legati e la cui scrittura è per noi fonte di ispirazione quotidiana.
    Ci auspichiamo possa esserlo anche per voi.

    Christian Bobin, nato nel 1951 a Le Creusot, città della Francia centro-orientale, è uno dei più importanti scrittori della letteratura francese contemporanea. Conosciuto e apprezzato per la sua scrittura intensa e poetica che riconduce chi legge agli aspetti fondanti dell’esistenza, le sue opere, tradotte in numerose lingue, annullano i confini tra prosa e poesia, narrazione e contemplazione. Nonostante il crescente successo di pubblico e di critica, resta tuttavia un autore discreto, che rifugge gli ambienti letterari, «innamorato del silenzio e delle rose».

    «La scrittura di Bobin è certamente poesia, perché è colma di silenzio, perché ha al proprio centro il silenzio: lo suscita, lo impone alla lettura, come respiro obbligato, come passo di forte e lento camminatore. Non lo si può leggere di corsa. La lentezza che egli persegue contagia il lettore e lo sistema in quel verbo di cui Bobin è maestro: l’auscultare, cosicché da lettori si diventa auscultatori, da corridori distratti a meditanti, da divoratori onnivori ad attenti. Bobin dunque ci conduce fuori dall’ordinario, ci educa».

    Mariangela Gualtieri

     

    Autore: Christian Bobin
    Collana: «iCalendari»
    Numero di collana: 4
    Formato: 24 x 24 cm
    Pagine: 16

    Christian Bobin

    Il prezzo originale era: €12.00.Il prezzo attuale è: €3.00.
    -75%
    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Autore / Autrice : Christian Bobin
    Anno : 2022
  • Versione Standard

    Nella foresta ci sono pietre rotonde

    e pigne da raccogliere. Fiori per fare un bouquet.

    Un giorno ho persino trovato un nido e una piuma di uccello, ma il mio tesoro migliore è una coda di lucertola.

    Guarda! Un piccolo cervo che scompare dietro un faggio.

    Maria Dek

     

    Autrice e illustratrice: Maria Dek

    Titolo: Camminando nel bosco

    Collana: Bello mondo

    Formato: 20×25 cm

    Pagine: 48

     

     

    Maria Dek

    18.00
    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Autore / Autrice : Maria Dek
    Collana : Bello mondo
    Anno : 2021
  • Versione Digitale / Standard

    Forse – in una poesia o in una musica – riusciamo a sentire quello che i morti sentono: la vita al suo stadio più sottile, il brusio dell’eterno. Sogno un mondo in cui le cose più delicate e le più dolorose, che spesso sono le stesse, possano sciogliersi tanto delicatamente quanto i lacci di una scarpa da bambino.

     

    Dalla sua casa nel bosco nei pressi di Le Creusot, Christian Bobin – dialogando con Damien Le Guay et Jean-Philippe de Tonnac – ci parla di un tema che è alle radici della sua scrittura: il rapporto con la morte, “sorella gemella” della vita. Con un’oralità che ha la stessa sorprendente grazia che abita i suoi libri, Bobin ci guida in uno spazio dove chi è assente non cessa di essere presente, dove il dolore si trasforma in un’amplificazione della vita, illuminando l’esistenza di chi resta.

     

    Autore: Christian Bobin

    Titolo: Un azzurro che non mente più

    Traduttrice: Norina Sottocornola

    Collana: Piccole gigantesche cose, 29 [ dialoghi ]

    Formato: 11,5×16,5 cm

    Pagine: 80

    Christian Bobin

    4.9010.00
    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Collana : Piccole Gigantesche Cose
    Autore / Autrice : Christian Bobin
    Anno : 2021
    Tipologia : Ebook - Libro