Bruno Tognolini

Bruno Tognolini è nato a Cagliari nel 1951. Da bambino gli piaceva leggere e costruirsi i giocattoli con legnetti, chiodini e spago.

Ha cominciato a scrivere quando ha capito, da lettore, che le storie erano come quei giocattoli: poteva costruirsele da sé. E così è diventato scrittore per bambini, a quarant’anni, ma neanche lui sa bene perché: per caso, per raccontare storie alla figlia Angela, perché così poteva scrivere in rima… chissà.

Ha scritto libri, 65 titoli dal 1992, ha scritto testi per l’Albero Azzurro e la Melevisione, teatro e canzoni, videogiochi e Rime d’Occasione per chi gliele chiedeva. Ha vinto anche due Premi Andersen, e ne è contento; il suo romanzo, Il giardino dei musi eterni, è stato Libro dell’Anno a Fahrenheit di Radio Tre (prima volta di un libro per ragazzi), finalista del Premio Strega Ragazzi, e vincitore del Premio LiBeR Miglior Libro 2017; i suoi libri hanno venduto in Italia quattrocentomila copie, e ne è ancora più contento: però è sempre lì chino sui suoi legnetti e spaghi di parole, perché la storia e la rima più bella, ne è convinto, la deve ancora costruire.

Ordina per:
Mostra:
  • NOVITÀ
    Versione Standard

    Questo albo illustrato – la cui forma richiama non a caso quella degli album di famiglia – accoglie nelle sue pagine una Cosmogonia Puerile che, come sottolinea Bruno Tognolini, non poteva che avere forma di poesia, di “Bibbia Bambina”.

    I bambini sono creatori, infatti, poeti del mondo che rinasce ogni volta che nasce ciascuno di loro. La meraviglia della creazione trova forza visiva nelle illustrazioni di Andrea Alemanno, che ritmano e arricchiscono la narrazione suddivisa in sette parti (Sonaria, Falaria, Solaria, Buonaria, Nomaria, Malaria e Novaria). Il dialogo tra il bambino e il creato è quindi il centro di questa storia adatta ad ogni età, in cui ogni lettore potrà ricordare, o immaginare, il suo arrivo nel mondo. E quello dei nuovi bambini futuri, che di nuovo lo rifonderanno.

     

    Autore: Bruno Tognolini

    Illustratore: Andrea Alemanno

    Titolo: Falaria

    Sottotitolo: Il mondo aspetta un bambino

    Collana: Bello mondo

    Formato: 28×22 cm | cartonato

    Pagine: 64

    Data di uscita: 5 aprile 2024

    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Collana : Bello mondo
    Autore / Autrice : Andrea Alemanno - Bruno Tognolini
    Anno : 2024
  • Versione Standard

    Rime che danno voce ai sogni e ai desideri di tutti i bambini: da quelli più grandi come la pace, la solidarietà tra i popoli, la difesa dell’ambiente, ai più piccoli e intimi, ma non per questo meno sentiti.
    Geniale, toccante, profondissimo nella semplicità come solo Bruno Tognolini sa essere, Magari! è un vero manifesto per un futuro migliore, un libro che fa venire voglia di scendere in strada e cantare.

     

    Autore: Bruno Tognolini

    Illustratrice: Giulia Orecchia

    Pagine: 56

    Formato: cm 24 x 24

    Bruno Tognolini

    16.90
    Editore : Camelozampa
    Autore / Autrice : Bruno Tognolini
    Anno : 2021