Luigi Ghirri

Ordina per:
Mostra:
  • NOVITÀ
    Versione Standard

    Luigi Ghirri 

    A cura di Giulio Bizzarri e Paolo Barbaro
    Con uno scritto biografico di Gianni Celati

    Luigi Ghirri (Scandiano 1943-Roncocesi di Reggio Emilia 1992) ha rinnovato con le sue fotografie il nostro modo di guardare il mondo, e c’è un’intera generazione di fotografi che non potrebbe esistere senza la sua opera. Durante il 1989 e il 1990 Ghirri ha tenuto una serie di lezioni sulla fotografia all’Università del Progetto di Reggio Emilia, lezioni che sono state trascritte, e in questo libro per la prima volta pubblicate; ognuna corredata dalle fotografie e dalle immagini che mostrava agli studenti e di cui parlava.
    È un libro di grande utilità per avviarsi all’arte della fotografia e all’arte di Luigi Ghirri, e per pulirsi un po’ lo sguardo.

    Luigi Ghirri

    24.00
    Autore / Autrice : Luigi Ghirri
    Editore : Quodlibet
    Anno : 2010
  • NOVITÀ
    Versione Standard

    Luigi Ghirri 

    Introduzione di Francesco Zanot

    Figura centrale nel panorama internazionale della fotografia del secondo Novecento, Luigi Ghirri non è stato soltanto un prolifico autore di immagini, ma anche critico, curatore, saggista e promotore di una nuova cultura fotografica che pone questo linguaggio al centro del dibattito dell’arte contemporanea.
    Nel volume che presentiamo sono raccolti tutti i saggi di Ghirri e una selezione di interviste rilasciate lungo l’intero arco della sua carriera. Si tratta di un fondamentale nucleo di testi che, realizzato tra il 1973 e il 1991, contribuisce in maniera sostanziale alla letteratura del settore in un momento di grandi cambiamenti e vivacissimo fermento intorno allo stesso mezzo fotografico.
    Di carattere alternativamente storico e tecnico, personale e teorico, dedicati al proprio lavoro e a quello di altri protagonisti italiani e internazionali della storia della fotografia, gli scritti di Ghirri sono apparsi originariamente su libri, cataloghi, riviste e quotidiani dell’epoca. Raccolti in un’unica pubblicazione, consentono di ripercorrere l’articolato intreccio tematico, concettuale e poetico che sta alle spalle dell’opera ghirriana, costituendo allo stesso tempo una complessa impresa di scavo sulla natura della fotografia.

    Luigi Ghirri

    22.00
    Autore / Autrice : Luigi Ghirri
    Editore : Quodlibet
    Anno : 2021
  • Versione Standard

    Luigi Ghirri

    Luigi Ghirri occupa da sempre un posto in prima fila nel pantheon dei padri fondatori della fotografia italiana contemporanea. Ci ha consegnato in eredità un corpus di immagini familiari e al contempo stranianti, frammenti di luoghi semplici e conosciuti ma trasfigurati nelle sue composizioni. Una poetica dello stupore per ciò che all’apparenza è insignificante, che ha lasciato un solco profondissimo nella storia del discorso fotografico italiano.

    Kodachrome, nella sua prima edizione, era stato autoprodotto da Ghirri stesso nel 1978, e uscì per la casa editrice Punto e Virgola, che lui aveva fondato a Modena con la moglie Paola Bergonzoni. Nell’introduzione Ghirri scrive: “Il senso che cerco di dare al mio lavoro è quello di verificare come sia ancora possibile desiderare e affrontare la strada della conoscenza, per poter infine distinguere l’identità precisa dell’uomo, delle cose, della vita, dall’immagine dell’uomo, delle cose, della vita”. In Kodachrome, la via per ripensare la nostra percezione della realtà è segnata dal potere selettivo dell’inquadratura che Ghirri utilizza per farci riscoprire tutto quello che non siamo più in grado di vedere perché sempre davanti a noi. Kodachrome è il nome della pellicola in quegli anni molto diffusa per le fotografie a colori. Oggi non esiste più: l’ultimo rullino è stato sviluppato il 30 dicembre 2010.

    Il libro, per molti anni sostanzialmente irragiungibile per gli appassionati e disponibile solo nel mondo del collezionismo, è tornato disponibile nel 2018 grazie all’editore inglese MACK che per realizzarlo si è recato a Modena dallo stampatore Arrigo Ghi (a cui si deve molto della qualità del colore di Ghirri) per ritrovare, insieme a lui, il tono originale delle immagini.

    Luigi Ghirri

    35.00
    Autore / Autrice : Luigi Ghirri
    Editore : MACK
    Anno : 2018
  • Versione Standard

    Luigi Ghirri

    Luigi Ghirri iniziò a scrivere sulla fotografia dal momento in cui iniziò a fotografare. Scrisse per le sue pubblicazioni, per riviste italiane, scrisse per aiutarsi nelle sue riflessioni.

    Questa pubblicazione vede per la prima volta i testi di Ghirri tradotti in inglese, 68 scritti in cui il prolifico autore esplora lo stesso tema che affronta con la sua fotografia: quello dell’identità. del tempo, della memoria, della visione e della rappresentazione, il senso del luogo. Non mancando di citare grandi riferimenti letterari e artistici questa compilation di testi possono considerarsi una sorta di speciale autobiografia.

    Luigi Ghirri

    25.00
    Autore / Autrice : Luigi Ghirri
    Editore : MACK
    Anno : 2016
  • Versione Standard

    Luigi Ghirri 

    “Puglia. Tra albe e tramonti” è il resoconto del rapporto di Luigi Ghirri con la Puglia, il tacco d’Italia, che ha ispirato il fotografo per quasi dieci anni.

    Queste fotografie, quasi tutte poco conosciute o del tutto inedite, catturano i ritmi della vita urbana, dilettandoci a livello visivo e tattile. Il profondo senso di tranquillità che emerge da questi scatti uniti alla piacevolezza della resa cromatica creata dai rullini attraverso l’impressione della luce sulla pellicola, portano chi li osserva a fruire di questi ambienti affascinanti e suggestivi. Spiagge, luna park e notti luminose sono i soggetti scelti da Ghirri, rappresentati attraverso le luci del sole del Sud Italia e le auree ultraterrene del neon dei lampioni dopo il tramonto.

    Luigi Ghirri

    65.00
    Autore / Autrice : Luigi Ghirri
    Editore : MACK