Sabrina Giarratana
Sabrina Giarratana è nata a Bologna nel 1965, da mamma olandese e papà siciliano.
Il suo primo libro Amica Terra (Fatatrac 2008, n.e.2022), illustrato da Arianna Papini, è entrato tra i White Ravens 2009, selezione annuale dei 250 migliori libri per ragazzi nel mondo a cura della Internationale Jugendbibliothek di Monaco.
Ha pubblicato diversi libri per bambini e ragazzi, tra cui il romanzo La bambina delle nuvole. Una storia del Sahara (Rizzoli 2009), nato da un viaggio nei campi profughi sahrawi di Tindouf in Algeria, il libro Filastrocche in valigia, viaggi dell’andata e del ritorno (Nuove Edizioni Romane 2009, Parapiglia 2021) illustrato da Pia Valentinis, i libri Piccole conte (Fatatrac 2012), illustrato da Francesca Assirelli, Conte incantate (Fatatrac 2013), illustrato da Paolo Domeniconi e musicato dai Blue Penguin Vocal Band, e Filascuola (Nuove Edizioni Romane 2013), illustrato da Vittoria Facchini.
Insieme all’illustratrice Sonia Maria Luce Possentini ha pubblicato i libri Poesie di luce (Motta Junior 2014, Giunti 2021), Premio Rodari 2015, Canti dell’attesa (Il Leone Verde Edizioni 2015) e Poesie nell’erba (AnimaMundi Edizioni 2021), Premio Pierluigi Cappello 2021, inserito nella Honour List Ibby Italia 2023. Il suo primo romanzo per adulti, La parola muta (Giulio Perrone Editore, 2021), è stato scelto dalle giurie dei lettori del Festival du Premier Roman de Chambéry come miglior esordio italiano 2022/2023, in partenariato con il Premio Città di Cuneo per il primo romanzo.
Nel 2022 ha vinto il Premio Andersen come Miglior Scrittrice, con queste motivazioni: “Per l’intensa e ponderata ricerca letteraria contraddistinta, innanzitutto nella misura del testo poetico e ritmico, da convinta adesione e partecipazione al mondo dell’infanzia, offrendosi in una tensione al naturale, al selvatico, all’universale; per la capacità di assegnare potere alla parola scritta, e quindi letta e detta, quale occasione di interpretazione e cambiamento di sé e di ciò che ci circonda; per l’equilibratissimo percorso tra qualità degli esiti e quantità delle proposte.”
-
Versione Standard
Autrice: Sabrina Giarratana
Illustratrice: Sonia Maria Luce Possentini
Titolo: Poesie nell’erba
Collana: Bello mondo
Formato: 15×24 cm – cartonato
Pagine: 64
Una raccolta poetica per dire grazie alla natura che ci è compagna preziosa fin da bambini. Un viaggio nella continua meraviglia e nella continua scoperta di sé e del mondo, per fare esperienza del miracolo della vita in ogni sua più piccola forma. Ma anche un viaggio nella fragilità e nella caducità di tutte le cose, per coglierne l’infinito valore e il mistero che ci avvolge. Un libro che parla una lingua universale, quella dell’anima, e che fonde due voci di rara intensità: quella delle poesie di Sabrina Giarratana e quella delle illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini.
Editore : Edizioni Anima MundiAutore / Autrice : Sabrina Giarratana - Sonia Maria Luce PossentiniCollana : Bello mondoAnno : 2021