Sonia Maria Luce Possentini

Sonia Maria Luce Possentini [Canossa (RE), 1965] è laureata in Storia dell’Arte al DAMS di Bologna e all’Accademia di Belle Arti di Bologna, è pittrice e illustratrice. Ha ottenuto borse di studio da Fondazione Magnani Rocca di Mamiano (PR) ed Olands Grafiska Skola.

Ha ricevuto premi e riconoscimenti in Italia e all’estero, tra cui il Silver Award al concorso Illustration Competition West 49 e Premio Andersen 2017 come Miglior Illustratore.

È docente di Illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia.

Tra i suoi libri: Poesie nell’erba (AnimaMundi edizioni, con i testi di Sabrina Giarratana, 2021), Il tesoro di Nina (Carthusia 2020), La natura sa quasi tutto (Carthusia 2020, testi di Alberto Casiraghy), Due parole (Carthusia 2019, testi di Alfonsina Storni), Preghiera alla poesia (Carthusia 2018, testi di Antonia Pozzi), Angeli (Carthusia 2017, testi Emily Dickinson), Il sogno di Youssef (Camelozampa 2016, testi di Isabella Paglia), Canti dell’attesa (Il leone verde, testi di Sabrina Giarratana), Poesie di luce (Motta jr, testi di Sabrina Giarratana, Premio Rodari 2015), L’alfabeto dei sentimenti (Fatatrac 2013, testi di Janna Carioli, Primo Premio Pippi 2013).

Ordina per:
Mostra:
  • Versione Standard

    Può un’estate diventare l’estate di tutti?

    In questo albo illustrato, un incantamento abita un ricordo d’infanzia e ne fa memoria collettiva. Le vacanze al mare dell’autrice diventano un pretesto per un viaggio universale fra gli affetti e le prime scoperte di un tempo bambino. Così, una stagione al mare riprende voce e vita, trascinando il lettore – grande o piccolo che sia – sulla spiaggia e fra le onde, a scavare buche nella sabbia e ad attendere tre ore dopo i pasti il tuffo in acqua tanto desiderato.

    Attraverso il sodalizio fra la potenza espressiva e ineguagliabile di Sonia Maria Luce Possentini e quella poetica di Beatrice Zerbini, C’era un’estate è un viaggio teneramente evocativo e sensoriale, lungo una vacanza, guardata con gli occhi del bambino che in noi non cresce mai e che mai smette di tenerci la mano.

     

    Autrice: Beatrice Zerbini

    Illustratrice: Sonia Maria Luce Possentini

    Titolo: C’era un’estate

    Formato: 24×16 cm | cartonato

    Pagine: 48

    Collana: bello mondo

    Data di uscita: 7 giugno

    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Collana : Bello mondo
    Autore / Autrice : Beatrice Zerbini - Sonia Maria Luce Possentini
    Anno : 2024
  • Versione Standard

    La memoria, sappiamo, è fatta anche di luoghi.

    Torni in quel luogo perché lì è accaduto “qualcosa”, anni e anni prima. E senti che non ti è estraneo. Vuoi ricordare. Un evento drammatico, un fatto straordinario, un incontro felice, e che tu conosci solo attraverso fotografie un po’ sbiadite e dal racconto di altri.

    Quel “qualcosa” è poi divenuto Storia, quei certi avvenimenti si sono inseriti nelle vicende di un Paese, di una Nazione.

    Sonia Maria Luce Possentini torna nei luoghi attraversati da uno zio molto amato. Giovanni, detto il Nero, partigiano nella Brigata Garibaldi. Bello, coraggioso, ribelle, innamorato di Laura e della libertà, fino a sacrificarsi a vent’anni per non tradire i suoi compagni.

    Sonia ci racconta la sua storia, attraverso parole, immagini e soprattutto emozioni.

    Introduzione di Francesco Filippi.

    Editore : Rrose Sélavy
    Autore / Autrice : Sonia Maria Luce Possentini
    Anno : 2021
  • Versione Standard

    Autrice: Sabrina Giarratana

    Illustratrice: Sonia Maria Luce Possentini

    Titolo: Poesie nell’erba

    Collana: Bello mondo

    Formato: 15×24 cm – cartonato

    Pagine: 64

     

    Una raccolta poetica per dire grazie alla natura che ci è compagna preziosa fin da bambini. Un viaggio nella continua meraviglia e nella continua scoperta di sé e del mondo, per fare esperienza del miracolo della vita in ogni sua più piccola forma. Ma anche un viaggio nella fragilità e nella caducità di tutte le cose, per coglierne l’infinito valore e il mistero che ci avvolge. Un libro che parla una lingua universale, quella dell’anima, e che fonde due voci di rara intensità: quella delle poesie di Sabrina Giarratana e quella delle illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini.

    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Autore / Autrice : Sabrina Giarratana - Sonia Maria Luce Possentini
    Collana : Bello mondo
    Anno : 2021