Vincenzo Lopano

Vincenzo Lopano è nato a Matera nel 1980. Dal 2006 è presbitero della Diocesi di Altamura – Gravina – Acquaviva delle fonti (Ba).

Attualmente è docente di IRC presso il liceo “Cagnazzi” di Altamura e parroco dal 2010 della parrocchia Sant’Agostino in Altamura.

Ha collaborato con le edizioni San Paolo per i sussidi liturgico-pastorali di Avvento 2007 e Quaresima 2008 e con la stessa ha pubblicato L’Amore Crocifisso. Via Crucis. Con il coro “Vox Cordis” della parrocchia Sant’Agostino, diretto dal M° Michele Vulpio, attraverso l’utilizzo di diverse arti come sand art, live painting, danza, ha proposto come vie per una nuova evangelizzazione Meditazioni in arte, delle quali ha scritto e curato i testi. Tra di esse: Passione secondo Veronica, Anfratti di Vangelo, Come gli altri, Sine modo, Respiro di te, Luce nell’ombra, Nato da donna, Aleteia.

Ha pubblicato Passione secondo Veronica con AnimaMundi nel 2020.

La sua pagina fb è: www.facebook.com/vincenzo.lopano

Ordina per:
Mostra:
  • Versione Digitale / Standard

    Chi era Veronica? Questo inedito racconto della Passione sembra dirci che l’atto importante, quello imprescindibile, non è riconoscerla nella sua esistenza storica, ma nella sua essenza misericordiosa: nel coraggio e nella tenerezza di una donna che emerge dalla folla per asciugare sangue e sudore con un fazzoletto di lino, sfidando vergogna, paura e pregiudizi. Un dettaglio di compassione che non si perde in quel calvario di sofferenze e fatiche che è la salita verso il Gòlgota. Ma anzi resiste in una scelta d’amore nata da una predisposizione tutta femminile alla pietà. Resiste e ci invita a fare lo stesso, a prender parte a quella Via Crucis e ad accogliere il peso comune della croce.

    Mai nominata nei Vangeli canonici, in alcune tradizioni identificata con l’emorroissa, la pia donna diventa invece la guida, i passi, lo sguardo narrante delle quattordici stazioni dolorose che Vincenzo Lopano racconta con pathos e lacerante partecipazione emotiva. Una processione religiosa e cristiana nel senso più ampio possibile, un percorso da intraprendere nella vita di ogni giorno per rinnovarci in quel nome, Veronica, e prendere spunto dal suo significato: vera icona che porta vittoria.

     

    Autore: Vincenzo Lopano

    Collana: piccole gigantesche cose

    Numero di collana: 19

    Formato: 11,5 x 16,5 cm

    Pagine: 72

    Anno: 2020

    Vincenzo Lopano

    4.9010.00
    Anno : 2020
    Autore / Autrice : Vincenzo Lopano
    Collana : Piccole Gigantesche Cose
    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Tipologia : Ebook - Libro