Andrea Alemanno
Andrea Alemanno è noto per quella strana abitudine che lo porta ad avere sempre con sé una penna.
Disegna, questo è altrettanto noto, ma pochi sanno che di notte è un giustiziere che aiuta le papere ad attraversare la strada, raccoglie le carte per terra e altre cose di poco conto. Il suo punto debole sono i gesti eccessivamente affettuosi che riescono a scalfire la sua corazza sciogliendolo in un bagno di lacrime e singhiozzi. Di giorno però disegna e insegna disegno.
Ha un bellissimo gatto, una amata macchina del caffè, e una casa (bellissima) dove vive con la sua fidanzata.
-
Versione Standard
Questo albo illustrato – la cui forma richiama non a caso quella degli album di famiglia – accoglie nelle sue pagine una Cosmogonia Puerile che, come sottolinea Bruno Tognolini, non poteva che avere forma di poesia, di “Bibbia Bambina”.
I bambini sono creatori, infatti, poeti del mondo che rinasce ogni volta che nasce ciascuno di loro. La meraviglia della creazione trova forza visiva nelle illustrazioni di Andrea Alemanno, che ritmano e arricchiscono la narrazione suddivisa in sette parti (Sonaria, Falaria, Solaria, Buonaria, Nomaria, Malaria e Novaria). Il dialogo tra il bambino e il creato è quindi il centro di questa storia adatta ad ogni età, in cui ogni lettore potrà ricordare, o immaginare, il suo arrivo nel mondo. E quello dei nuovi bambini futuri, che di nuovo lo rifonderanno.
Autore: Bruno Tognolini
Illustratore: Andrea Alemanno
Titolo: Falaria
Sottotitolo: Il mondo aspetta un bambino
Collana: Bello mondo
Formato: 28×22 cm | cartonato
Pagine: 64
Data di uscita: 5 aprile 2024
Andrea Alemanno Bruno Tognolini
€18.00Editore : Edizioni Anima MundiCollana : Bello mondoAutore / Autrice : Andrea Alemanno - Bruno TognoliniAnno : 2024