Vocabolario dell'arca

a cura di Carlo Francesco Ridolfi (Coordinatore nazionale Rete di Cooperazione Educativa)

Un recente documentario sulla grande scrittrice canadese Margaret Atwood, realizzato nel 2019 da Nancy Lang e Peter Raymond, porta il titolo A Word after  A Word after  A Word Is Power.
Non sappiamo se davvero una parola dopo una parola dopo una parola sia la condizione per avere il potere di trasformare la realtà.
Sappiamo però che un uso accorto, sapiente, rispettoso e attento delle parole potrebbe essere, al tempo stesso, indice di un pensiero che non si esprime con fretta, volgarità e talvolta violenza e di una pratica di azione quotidiana che abbia in sé potenzialità generative.
È per questo che, a partire dal dicembre 2019, abbiamo iniziato a pensare a un progetto dell’associazione culturale RETE di Cooperazione Educativa – C’è speranza se accade @ al quale abbiamo dato il titolo di Vocabolario dell’arca – Parole in caso in diluvio.
Stiamo quindi cercando donne e uomini che si prendano cura di una singola parola, la esplorino, la interpretino secondo la loro sensibilità e attitudine, la depositino in una simbolica arca che custodirà un vocabolario prezioso, crediamo, sia per le presenti che per le future generazioni.
Ordina per:
Mostra: