Claudia Fofi


Claudia Fofi vive a Gubbio. È formatrice vocale, cantautrice e autrice, poeta e scrittrice, organizzatrice di eventi culturali, nonché direttrice artistica del Festival Umbria in Voce.

Cura progetti di scrittura creativa della canzone, guida laboratori di ricerca vocale per enti, biblioteche, teatri e associazioni. Con le sue canzoni ha vinto il Premio Ciampi, il Premio Grinzane Cavour con un testo premiato da Fabrizio de Andrè, il Premio Logic al Mantova Musica Festival, è stata due volte finalista al Premio Musicultura. Ha pubblicato tre album di canzoni e, con Bertoni Editore, due raccolte di racconti brevi tratti da scritture social: Post-Post (2019) e Una volta, all’improvviso (2023). Nella poesia ha esordito nel 2016 con Odio le ragioniere, Secop Edizioni. Nel 2023 è uscita la sua seconda raccolta poetica, Etica della parola dolce, con Arcipelago Itaca. Sue poesie sono presenti nell’antologia Un’oscura capacità di volo. Poete e poetiche nell’Umbria d’oggi, Edizioni Era Nuova; nell’antologia Pasolini 40, Edizioni Azione Scenica; nell’antologia Semi di poesia in azione, Edizioni Secop. La silloge inedita Le ossa cantano è stata finalista al Premio Carrera 2021 e ha ricevuto una menzione di merito al Premio Gozzano 2018. La raccolta Etica della parola dolce è stata finalista al Premio Pagliarani 2022.

Maggiori informazioni sono consultabili nei seguenti siti:
www.claudiafofi.info
www.vocecreativa.com
www.umbriainvoce.it

Ordina per:
Mostra:
  • Versione Digitale / Standard

    Se non si fa l’amore, a cosa serve avere un corpo?
    Il funerale buddhista del padre dell’autrice, morto in Thailandia, fa da sfondo a questa raccolta poetica che indaga il legame tra la morte, l’amore, il corpo e la possibilità – sfiorata, allusa, a tratti compresa come un’illuminazione – del non attaccamento.

    Un funerale tanto diverso da quelli della nostra tradizione, pieno di stravaganze, di monaci tatuati che spruzzano le benedizioni e ridono, di ceneri cosparse di fiori gialli e di petardi. Ne Le ossa cantano la vita nasce e rinasce, spinge per esserci, mossa dal desiderio del corpo di amare, di essere amato.

     

    Autrice: Claudia Fofi

    Titolo: Le ossa cantano

    Illustrazioni e copertina: Laura Capanelli

    Formato: 13×19 cm | brossura cucita

    Pagine: 104

     

    Prefazione di Nicoletta Nuzzo

    Postfazione di Pasquale Vitagliano

     

    Data di uscita: 23 febbraio 2024

    Claudia Fofi

    6.9014.00
    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Autore / Autrice : Claudia Fofi
    Anno : 2024