AnimaMundi Edizioni

“E’ nostro anelito far si che il cuore si riveli attraverso le immagini, le parole e la musica.”

L’attività editoriale di Anima Mundi, nasce nel 2002 dall’incontro, una notte d’estate, nei vicoli di Otranto tra Giuseppe Conoci ed il gruppo di gitani erranti ambasciatori di Tadjiguinia*: Les Troublamours. In quell’occasione si desta nel cuore di Giuseppe il desiderio di stringere amicizia con questo gruppo di soggetti stravaganti, la cui musica risultava all’orecchio straniera e familiare al tempo stesso.

Cosi’, stabilitosi tra di loro un contatto, un anno dopo circa, gli amici trovatori inviano su disco alcune tracce musicali della loro malinconia errante avente per titolo “La balade de Ninour. Tarantella Gitano Guinguette” che suscita subito in Giuseppe, un’eccitazione emozionale, un’audace effervescenza di spirito.

Segue, quasi immediatamente e spontaneamente il desiderio di stamparne del disco alcune copie e diffonderle in un’edizione italiana.

Nasce cosi’ l’esperienza relativa alla pubblicazione di un disco che attiva l’idea di fare altrettanto con altri artisti, sostenendo alcune produzioni musicali locali, ma non solo, e di creare gradualmente un proprio catalogo di artisti che con le loro tensioni interne esprimano ognuno a loro modo, lo stesso bisogno di Universalita’ avvertito da Anima Mundi, la stessa necessità di attraversare i confini, geografici e culturali, lo stesso desiderio di tenere aperto il cuore, e tessere insieme la tela di un futuro luminoso che ci permetta di guardare con più fiducia e passione in lontananza…

*tadjiguina è uno stato immaginario, il luogo di provenienza delle composizioni dei Les Troublamours