Francesco Donfrancesco

Francesco Donfrancesco, nato a Roma nel 1940, dal 1943 ha vissuto in vari paesi e città della Toscana, per poi stabilirsi a Firenze. Medico psicoanalista, ha curato l’edizione italiana di articoli e libri di James Hillman, ha fondato e diretto la rivista fiorentina “Anima” (1988-2012) e ha collaborato con Moretti&Vitali Editori dal 1996 al 2012.

Suoi libri e articoli sono stati tradotti in Brasile, Inghilterra e Stati Uniti, dove ha ricevuto il 2000 Gradiva Award – Best Essays and Articles. Presso Anima Mundi ha pubblicato nel 2018 un romanzo breve, Dal silenzio del tempo, definito da Ernestina Pellegrini “un piccolo capolavoro”, in un ampio studio sulla sua opera recente, comparso nel 2020 su “Nuova Antologia”.

Ordina per:
Mostra:
  • Versione Standard

    …non mi considero attuale, né desidero esserlo. Non m’interessa l’arte che di continuo si trasforma, ma l’arte che lentamente mi trasforma, perché trova e condivide immagini dell’anima, capaci di orientare la trasformazione possibile. Non sopporto che si chiami creativo il mio fare. La mia non è creazione, che sciocchezza, semmai è preghiera; è il tentativo, sempre troppo maldestro per quanto affinato nel tempo, di raggiungere quel luogo originario che è fonte di una nostalgia senza quiete. Mi sento come uno di quei pesci che risalgono la corrente contro ogni ostacolo; non per scelta, ma per costrizione, perché anelano alla sorgente da cui provengono, ma che ignorano e forse non riusciranno mai a raggiungere.

    Autore:        Francesco Donfrancesco

    Titolo:          Rua da alegria

    Formato:     14×21 cm – brossura cucita

    Pagine:        192

    Novità nelle librerie da giugno 22, acquistabile in anteprima qui

    Editore : Edizioni Anima Mundi
    Autore : Francesco Donfrancesco
    Anno : 2022