Alfabeto interiore – laboratorio di scrittura

La strada che gli resta aperta è questa: si dedicherà d’ora in poi alla conoscenza di se stesso, esplorerà la propria geografia interiore, traccerà il diagramma dei moti del suo animo, ne ricaverà le formule e i teoremi, punterà il suo telescopio sulle orbite tracciate dal corso della sua vita anziché su quelle delle costellazioni.

Italo Calvino – “PALOMAR”

 

Mai come oggi abbiamo avuto una sovrabbondanza di mezzi, autostrade e mappe per viaggiare e orientarci nel mondo esterno. Mai come oggi siamo stati altrettanto smarriti. Ignoranti a proposito del nostro mondo interiore, incapaci di abitarlo, di leggerlo e comprenderlo, incapaci di articolare quello che sentiamo. Privi di un vocabolario interno, analfabeti per quanto riguarda il linguaggio dell’anima, il linguaggio dei sentimenti, ci muoviamo nel mondo disorientati. La scrittura può darci una bussola, può aiutarci a decifrare il nostro volto più intimo. Quel volto che il mondo non conosce, non lo conosce chi vive attorno a noi e neppure noi stessi conosciamo.

 

ALFABETO INTERIORE è un laboratorio di scrittura che inizia alle soglie della primavera e avrà una durata di 6 settimane. Questo laboratorio di scrittura non ha l’ambizione di trasferire tecniche su come diventare un bravo scrittore o una brava scrittrice. Vuole piuttosto stimolare, attraverso lo strumento della scrittura, un esercizio introspettivo e autoconoscitivo.

Ci rivolgeremo alla scrittura come un esercizio per sostare sulla soglia tra ciò che sappiamo e ciò che ignoriamo di noi stessi e del mondo, un esercizio di vigile attesa affinché quel non sapere in noi ci parli, quella “parte mancante” si delinei, e possa configurarci a una vita nuova. Qui alla scrittura chiediamo un esercizio di scavo e discesa in noi stessi: un lento, graduale disarmo delle corazze che soffocano la vita.

Questo percorso dunque non è orientato all’acquisizione di abilità letterarie ma piuttosto è rivolto a chi sente la necessità di impegnarsi a compiere un passaggio, un trasloco, attraverso un lavoro di ricerca di sé, di attraversamento e denudamento interiore tramite lo strumento della scrittura.

Il laboratorio si terrà online ogni giovedì a partire da giovedì 4 aprile dalle 18 alle 19:30 e sarà condotto da Giuseppe Conoci (collaboratore di AnimaMundi, libreria e casa editrice). Numero massimo di partecipanti: 12

Per info e iscrizioni scrivere a: giuseppeanimamundi@gmail.com