POESIA E LUOGHI | Abitare poeticamente il mondo

POESIA E LUOGHI – Domenica 28 Luglio, per la rassegna estiva ABITARE POETICAMENTE IL MONDO organizzata da AnimaMundi, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:30, seminario con Gianluigi Gherzi. Luogo: L’Ortale – Via Cenobio basiliano 14, Otranto.

Durante il seminario lavoreremo sul rapporto tra poesia ed esperienza, corpo, luoghi e memoria. Si andrà a individuare per ogni partecipante una possibile scrittura di un luogo importante nella propria vita.

Lavoreremo collettivamentre alla stesura di un insieme di atti poetici mettendoci a contatto con il luogo, Otranto, che ospita il seminario.

È necessaria la prenotazione tramite email: chiara.romano96.cr@gmail.com o messaggio whatsapp al: 3381745339 .

Partecipazione al seminario costo 30 euro.

Alle ore 21 presentazione del libro “Ti aspetto nella mia casa a disordinare” di Gianluigi Gherzi (AnimaMundi Edizioni, luglio 2019)

 

Gianluigi Gherzi è nato e vive a Milano.
E’ poeta, scrittore, attore e regista teatrale. In teatro ha curato regie , scritture e ha recitato per alcuni dei più importanti gruppi di teatro di ricerca italiani. Ha spesso portato l’esperienza del teatro e della scrittura narrativa e poetica all’interno di centri per migranti, centri sociali giovanili, classi di adolescenti, gruppi di abitanti nelle periferie della città. Insegna teatro e scrittura e negli ultimi anni ha tenuto numerosi seminari dal titolo “La poesia nella voce” che affrontano in maniera specifica il rapporto tra scrittura poetica e oralità. Come scrittore ha pubblicato, per “Sensibili alle foglie” i romanzi “Tuani” e “Pacha della strada” dedicati ai bambini di strada e alla favelas del Centro-America, il romanzo “Atlante della città fragile”, racconto corale delle fragilità e delle viulnerabilità presenti nella città. Sempre con “Sensibili alle foglie” ha pubblicato con Giuseppe Semeraro il testo poetico “A cosa serve la poesia – Canti per la vita quotidiana”, che, diventato anche spettacolo, è stato presentato nei teatri e nei festival di tutta Italia.